Spanò, Emanuela (2015) Femina Academica: donne leader nell'università che cambia. [Tesi di dottorato]

[thumbnail of Spanò_Emanuela_27.pdf]
Preview
Text
Spanò_Emanuela_27.pdf

Download (3MB) | Preview
Item Type: Tesi di dottorato
Resource language: Italiano
Title: Femina Academica: donne leader nell'università che cambia
Creators:
Creators
Email
Spanò, Emanuela
emanuela.spano@unina.it
Date: 27 March 2015
Number of Pages: 199
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Scienze Sociali
Scuola di dottorato: Scienze sociali
Dottorato: Sociologia e ricerca sociale
Ciclo di dottorato: 27
Coordinatore del Corso di dottorato:
nome
email
Morlicchio, Enrica
enmorlic@unina.it
Tutor:
nome
email
Serpieri, Roberto
UNSPECIFIED
Date: 27 March 2015
Number of Pages: 199
Keywords: Genere-Università-Leadership
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Aree tematiche (7° programma Quadro): SCIENZE SOCIOECONOMICHE E UMANISTICHE > Orientamenti nella società e relative implicazioni
Date Deposited: 10 Apr 2015 10:55
Last Modified: 29 Sep 2015 08:07
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/10153
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/10153

Collection description

La tesi è articolata in quattro capitoli. Nel primo sono state concettualizzate le politiche dell'HE come 'discorsi', individuando tre diversi livelli di analisi. Nel secondo capitolo, sono state interpretate le 24 interviste raccolte da donne leader nell'università inglese e italiana, i due contesti messi a confronto, come forme particolari di tecnologie del sé. Nel terzo capitolo, sono stati tracciati i percorsi di carriera delle donne leader intervistate mettendo in luce i dilemmi e le strategie di conciliazione trovate. Infine, nell'ultimo capitolo sono stati identificati nelle narrazioni raccolte miti e metafore nati dall'incrocio tra la dimensione del genere e quella della leadership.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item