Spanò, Emanuela
(2015)
Femina Academica: donne leader nell'università che cambia.
[Tesi di dottorato]
Item Type: |
Tesi di dottorato
|
Lingua: |
Italiano |
Title: |
Femina Academica: donne leader nell'università che cambia |
Creators: |
Creators | Email |
---|
Spanò, Emanuela | emanuela.spano@unina.it |
|
Date: |
27 March 2015 |
Number of Pages: |
199 |
Institution: |
Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: |
Scienze Sociali |
Scuola di dottorato: |
Scienze sociali |
Dottorato: |
Sociologia e ricerca sociale |
Ciclo di dottorato: |
27 |
Coordinatore del Corso di dottorato: |
nome | email |
---|
Morlicchio, Enrica | enmorlic@unina.it |
|
Tutor: |
nome | email |
---|
Serpieri, Roberto | UNSPECIFIED |
|
Date: |
27 March 2015 |
Number of Pages: |
199 |
Uncontrolled Keywords: |
Genere-Università-Leadership |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: |
Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi |
Aree tematiche (7° programma Quadro): |
SCIENZE SOCIOECONOMICHE E UMANISTICHE > Orientamenti nella società e relative implicazioni |
[error in script]
[error in script]
Date Deposited: |
10 Apr 2015 10:55 |
Last Modified: |
29 Sep 2015 08:07 |
URI: |
http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/10153 |
DOI: |
10.6092/UNINA/FEDOA/10153 |

Abstract
La tesi è articolata in quattro capitoli. Nel primo sono state concettualizzate le politiche dell'HE come 'discorsi', individuando tre diversi livelli di analisi. Nel secondo capitolo, sono state interpretate le 24 interviste raccolte da donne leader nell'università inglese e italiana, i due contesti messi a confronto, come forme particolari di tecnologie del sé. Nel terzo capitolo, sono stati tracciati i percorsi di carriera delle donne leader intervistate mettendo in luce i dilemmi e le strategie di conciliazione trovate. Infine, nell'ultimo capitolo sono stati identificati nelle narrazioni raccolte miti e metafore nati dall'incrocio tra la dimensione del genere e quella della leadership.
Downloads per month over past year
Actions (login required)
 |
View Item |