Aveta, Paola
(2016)
Caratterizzazione metallurgica e modellazione dei fenomeni di trasporto nella linear friction welding di leghe di titanio.
[Tesi di dottorato]
Item Type: |
Tesi di dottorato
|
Lingua: |
Italiano |
Title: |
Caratterizzazione metallurgica e modellazione dei fenomeni di trasporto nella linear friction welding di leghe di titanio |
Creators: |
Creators | Email |
---|
Aveta, Paola | paolaveta@fastwebnet.it |
|
Date: |
31 March 2016 |
Number of Pages: |
95 |
Institution: |
Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: |
Ingegneria Industriale |
Scuola di dottorato: |
Ingegneria industriale |
Dottorato: |
Tecnologie e sistemi di produzione |
Ciclo di dottorato: |
27 |
Coordinatore del Corso di dottorato: |
nome | email |
---|
Carrino, Luigi | luigi.carrino@unina.it |
|
Tutor: |
nome | email |
---|
Squillace, Antonino | UNSPECIFIED |
|
Date: |
31 March 2016 |
Number of Pages: |
95 |
Uncontrolled Keywords: |
Linear Friction Welding di giunti in lega Ti6Al4V |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: |
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/22 - Scienza e tecnologia dei materiali |
[error in script]
[error in script]
Date Deposited: |
12 Apr 2016 07:59 |
Last Modified: |
21 Apr 2017 01:00 |
URI: |
http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/11117 |

Abstract
Il presente studio sulla LFW di provini in lega Ti6Al4V consente di affermare che i profili termici ottenuti attraverso il software Matlab nei casi analizzati relativi a provini realizzati a diversi valori della frequenza di oscillazione, e della pressione normale confermano quanto osservato sperimentalmente, ovvero la presenza delle tre zone caratteristiche: Bulk, zona termomeccanicamente alterata, cordone di saldatura; La bontà dei risultati ottenuti è stata valutata sia mediante il confronto con i dati disponibili in letteratura, sia “sovrapponendo” i profili termici ottenuti con le immagini al SEM relative ai provini analizzati, e osservando la loro compatibilità con le tre zone caratteristiche del processo di saldatura mediante LFW: Bulk, zona termomeccanicamente alterata, cordone di saldatura.
Downloads per month over past year
Actions (login required)
 |
View Item |