Aveta, Paola (2016) Caratterizzazione metallurgica e modellazione dei fenomeni di trasporto nella linear friction welding di leghe di titanio. [Tesi di dottorato]

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Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Caratterizzazione metallurgica e modellazione dei fenomeni di trasporto nella linear friction welding di leghe di titanio
Autori:
AutoreEmail
Aveta, Paolapaolaveta@fastwebnet.it
Data: 31 Marzo 2016
Numero di pagine: 95
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Ingegneria Industriale
Scuola di dottorato: Ingegneria industriale
Dottorato: Tecnologie e sistemi di produzione
Ciclo di dottorato: 27
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Carrino, Luigiluigi.carrino@unina.it
Tutor:
nomeemail
Squillace, Antonino[non definito]
Data: 31 Marzo 2016
Numero di pagine: 95
Parole chiave: Linear Friction Welding di giunti in lega Ti6Al4V
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/22 - Scienza e tecnologia dei materiali
Depositato il: 12 Apr 2016 07:59
Ultima modifica: 21 Apr 2017 01:00
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/11117

Abstract

Il presente studio sulla LFW di provini in lega Ti6Al4V consente di affermare che i profili termici ottenuti attraverso il software Matlab nei casi analizzati relativi a provini realizzati a diversi valori della frequenza di oscillazione, e della pressione normale confermano quanto osservato sperimentalmente, ovvero la presenza delle tre zone caratteristiche: Bulk, zona termomeccanicamente alterata, cordone di saldatura; La bontà dei risultati ottenuti è stata valutata sia mediante il confronto con i dati disponibili in letteratura, sia “sovrapponendo” i profili termici ottenuti con le immagini al SEM relative ai provini analizzati, e osservando la loro compatibilità con le tre zone caratteristiche del processo di saldatura mediante LFW: Bulk, zona termomeccanicamente alterata, cordone di saldatura.

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