Smarra, Margherita
(2017)
Earnings management ed elezioni. Evidenze empiriche nelle Aziende Partecipate dai Comuni Italiani.
[Tesi di dottorato]
Item Type: |
Tesi di dottorato
|
Lingua: |
Italiano |
Title: |
Earnings management ed elezioni. Evidenze empiriche nelle Aziende Partecipate dai Comuni Italiani |
Creators: |
Creators | Email |
---|
Smarra, Margherita | margherita.smarra@unina.it |
|
Date: |
10 April 2017 |
Institution: |
Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: |
Economia, Management e Istituzioni |
Dottorato: |
Management |
Ciclo di dottorato: |
29 |
Coordinatore del Corso di dottorato: |
nome | email |
---|
Mele, Cristina | cristina.mele@unina.it |
|
Tutor: |
nome | email |
---|
Capalbo, Francesco | UNSPECIFIED |
|
Date: |
10 April 2017 |
Uncontrolled Keywords: |
earnings management; partecipate pubbliche |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: |
Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-P/07 - Economia aziendale |
[error in script]
[error in script]
Date Deposited: |
09 May 2017 10:54 |
Last Modified: |
13 Mar 2018 09:43 |
URI: |
http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/11540 |
DOI: |
10.6093/UNINA/FEDOA/11540 |

Abstract
Negli ultimi decenni il fenomeno delle società partecipate dalle amministrazioni pubbliche (SOE) italiane si è notevolmente diffuso determinando una decisa crescita del rilievo del bilancio dell’esercizio. In tali società il rapporto di agenzia è endemico e nella diffusa assenza di altre forme di rendicontazione specifica, il bilancio dell’esercizio è spesso l’unico strumento a disposizione della proprietà e dell’opinione pubblica per valutare l’operato di quelli che, in definitiva, sono manager pubblici. Come dimostrato dalla precedente letteratura, la rappresentazione di buoni risultati da parte delle società a partecipazione pubblica può essere interpretata come segno di efficienza e di eccellente performance da parte dei politici in carica [Chen et al. 2008] e può influenzare le opinioni degli elettori [Besley e Case 1995; Brender e Drazen 2008] che, in periodi pre-elettorali, cercano attivamente sul web evidenza di tali risultati [Drago et al. 2014; Repetto 2015]. Tutto questo non può di certo essere indifferente per i politici i quali, in linea con quanto dimostrato dalla public choice theory [Arrow 1951; Downs 1957; Buchanan e Tullock 1962; Mueller 1976; Black et al. 1998] utilizzano tutti i mezzi disponibili per ottenere la propria elezione e tra questi mezzi vi è senza dubbio la possibilità di esercitare pressione sui manager delle società partecipate al fine di “aggiustare” i risultati di bilancio nella direzione che possa massimizzare la propria utilità. Sulla base di queste premesse, la tesi ha l’obiettivo di indagare l’attitudine delle società partecipate dai Comuni Italiani a porre in essere attività di earnings management in corrispondenza dei periodi elettorali.
Downloads per month over past year
Actions (login required)
 |
View Item |