Russo, Augusto
(2017)
Francesco de Mura. Le imprese pubbliche sacre della giovinezza e della prima maturità (1722-1751). Contesti e committenza.
[Tesi di dottorato]
Tipologia del documento: |
Tesi di dottorato
|
Lingua: |
Italiano |
Titolo: |
Francesco de Mura. Le imprese pubbliche sacre della giovinezza e della prima maturità (1722-1751). Contesti e committenza |
Autori: |
Autore | Email |
---|
Russo, Augusto | augusto.82@alice.it |
|
Data: |
10 Aprile 2017 |
Numero di pagine: |
362 |
Istituzione: |
Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: |
Studi Umanistici |
Dottorato: |
Scienze storiche, archeologiche e storico-artistiche |
Ciclo di dottorato: |
29 |
Coordinatore del Corso di dottorato: |
nome | email |
---|
Caglioti, Francesco | fcagliot@unina.it |
|
Tutor: |
nome | email |
---|
Caglioti, Francesco | [non definito] |
|
Data: |
10 Aprile 2017 |
Numero di pagine: |
362 |
Parole chiave: |
Francesco de Mura; Francesco Solimena; Napoli; pittura del Settecento; imprese pubbliche sacre; committenza artistica |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: |
Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-ART/02 - Storia dell'arte moderna |
[error in script]
[error in script]
Depositato il: |
21 Apr 2017 21:24 |
Ultima modifica: |
14 Mar 2018 11:49 |
URI: |
http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/11825 |
DOI: |
10.6093/UNINA/FEDOA/11825 |
Abstract
Riesaminando le fonti storico-letterarie e periegetiche, e grazie alla ricerca d'archivio, nel lavoro s'indagano alcune delle principali imprese pittoriche di natura pubblica e di destinazione sacra che videro impegnato Francesco de Mura (Napoli 1696-1782) nella giovinezza e nella prima maturità, entro la metà del Settecento, al passaggio tra l'educazione e gli inizi sotto il maestro Francesco Solimena e l'autonomia operativa e formale. Cruciale risulta lo studio del tessuto culturale nei rapporti tra l'artista e la committenza ecclesiastica (di ordini regolari o di membri del clero ordinario), insieme alla ricostruzione dei complessi decorativi, anche perduti. I contesti esaminati sono il Cappellone di San Paride annesso alla Cattedrale di Teano, la Cattedrale e l'Annunziata di Capua, l'Abbazia di Montecassino, le chiese napoletane di San Nicola alla Carità, di Santa Maria Donnaromita, dei Santi Severino e Sossio, di San Giuseppe dei Ruffi, di Santa Chiara e della Nunziatella
Downloads per month over past year
Actions (login required)
|
Modifica documento |