Russo, Augusto (2017) Francesco de Mura. Le imprese pubbliche sacre della giovinezza e della prima maturità (1722-1751). Contesti e committenza. [Tesi di dottorato]
Preview |
Text
russo_augusto_29.pdf Download (86MB) | Preview |
Item Type: | Tesi di dottorato |
---|---|
Resource language: | Italiano |
Title: | Francesco de Mura. Le imprese pubbliche sacre della giovinezza e della prima maturità (1722-1751). Contesti e committenza |
Creators: | Creators Email Russo, Augusto augusto.82@alice.it |
Date: | 10 April 2017 |
Number of Pages: | 362 |
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: | Studi Umanistici |
Dottorato: | Scienze storiche, archeologiche e storico-artistiche |
Ciclo di dottorato: | 29 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Caglioti, Francesco fcagliot@unina.it |
Tutor: | nome email Caglioti, Francesco UNSPECIFIED |
Date: | 10 April 2017 |
Number of Pages: | 362 |
Keywords: | Francesco de Mura; Francesco Solimena; Napoli; pittura del Settecento; imprese pubbliche sacre; committenza artistica |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-ART/02 - Storia dell'arte moderna |
Date Deposited: | 21 Apr 2017 21:24 |
Last Modified: | 14 Mar 2018 11:49 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/11825 |
DOI: | 10.6093/UNINA/FEDOA/11825 |
Collection description
Riesaminando le fonti storico-letterarie e periegetiche, e grazie alla ricerca d'archivio, nel lavoro s'indagano alcune delle principali imprese pittoriche di natura pubblica e di destinazione sacra che videro impegnato Francesco de Mura (Napoli 1696-1782) nella giovinezza e nella prima maturità, entro la metà del Settecento, al passaggio tra l'educazione e gli inizi sotto il maestro Francesco Solimena e l'autonomia operativa e formale. Cruciale risulta lo studio del tessuto culturale nei rapporti tra l'artista e la committenza ecclesiastica (di ordini regolari o di membri del clero ordinario), insieme alla ricostruzione dei complessi decorativi, anche perduti. I contesti esaminati sono il Cappellone di San Paride annesso alla Cattedrale di Teano, la Cattedrale e l'Annunziata di Capua, l'Abbazia di Montecassino, le chiese napoletane di San Nicola alla Carità, di Santa Maria Donnaromita, dei Santi Severino e Sossio, di San Giuseppe dei Ruffi, di Santa Chiara e della Nunziatella
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
View Item |