Iodice, Antonio (2017) Il porto franco, diffusione di un modello economico: politiche, attori, ideologie, mito. Due realtà a confronto: Genova e Marsiglia (1590-1817). [Tesi di dottorato]
Preview |
Text
Iodice_Antonio_30.pdf Download (3MB) | Preview |
Item Type: | Tesi di dottorato |
---|---|
Resource language: | Italiano |
Title: | Il porto franco, diffusione di un modello economico: politiche, attori, ideologie, mito. Due realtà a confronto: Genova e Marsiglia (1590-1817) |
Creators: | Creators Email Iodice, Antonio barbaggiau@hotmail.it |
Date: | 9 December 2017 |
Number of Pages: | 418 |
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: | dep26 |
Dottorato: | phd094 |
Ciclo di dottorato: | 30 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Caglioti, Francesco fcagliot@unina.it |
Tutor: | nome email Rao, Anna Maria UNSPECIFIED Marin, Brigitte UNSPECIFIED |
Date: | 9 December 2017 |
Number of Pages: | 418 |
Keywords: | Porto franco; franchigie; Mediterraneo; Genova; Marsiglia |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-STO/02 - Storia moderna |
Date Deposited: | 22 Dec 2017 21:56 |
Last Modified: | 18 Apr 2019 13:30 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/12108 |
Collection description
Nel corso dell’età moderna, a partire dall’area mediterranea e con ripercussioni sul contesto europeo e coloniale, si sviluppò una pratica nuova in campo economico commerciale: il porto franco. L’arrivo di nuove potenze straniere, in particolare di inglesi e olandesi, in mari che per secoli avevano visto il dominio incontrastato di pochi Stati italiani o delle monarchie di Francia e Spagna, determinò un rapido riassestamento dei rapporti di potere. In questo contesto il porto franco si impose come una invenzione originale che visse in pochi anni una rapida evoluzione, specifica dei singoli contesti di riferimento. La tesi analizza la nascita e il funzionamento dei porti franchi prendendo in considerazione nel dettaglio i casi esemplari di Genova e Marsiglia. La comparazione con altre realtà mediterranee come Livorno, modello e rivale, è utile per mostrare l’importanza dei rapporti tra le principali realtà mediterranee ed europee, oltre che le reciproche influenze nella configurazione dei nuovi porti franchi. Nella parte conclusiva sono presentati due saggi sulla "rappresentazione ideologica" del porto franco a Napoli e a Marsiglia.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
![]() |
View Item |