Ucci, Serena (2017) L'anticipazione della tutela penale tra opzioni di politica criminale e ratio di tutela. Limiti ad un uso simbolico del diritto penale. Il principio di sussidiarietà come canone ermeneutico di controllo delle opzioni legislative. [Tesi di dottorato]

[img]
Anteprima
Testo
UCCI_SERENA_30.pdf

Download (5MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: L'anticipazione della tutela penale tra opzioni di politica criminale e ratio di tutela. Limiti ad un uso simbolico del diritto penale. Il principio di sussidiarietà come canone ermeneutico di controllo delle opzioni legislative.
Autori:
AutoreEmail
Ucci, Serenaserena.ucci@gmail.com
Data: 11 Dicembre 2017
Numero di pagine: 291
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: dep07
Dottorato: phd014
Ciclo di dottorato: 30
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Di Salvo, Settimiosettimio.disalvo@unina.it
Tutor:
nomeemail
Longobardo, Carlo[non definito]
Data: 11 Dicembre 2017
Numero di pagine: 291
Parole chiave: Anticipazione; tutela penale; sussidiarietà
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 12 - Scienze giuridiche > IUS/17 - Diritto penale
Depositato il: 28 Dic 2017 11:22
Ultima modifica: 15 Apr 2019 08:56
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/12178

Abstract

Il lavoro di tesi approfondisce il problematico tema dell'anticipazione della tutela penale alla luce di una nuova rivalutazione del principio di sussidiarietà. Partendo dalle tematiche relative al bene giuridico ed al principio di offensività, la tesi indaga quale sia la soglia di legittimo arretramento dell'intervento penale o, in altri termini, quale sia il grado di anticipazione della tutela penale, giuridicamente ammissibile e politicamente opportuno, compatibile con il principio di offensività. A tal proposito l'elaborato si pone in posizione critica soprattutto nei confronti dei reati di pericolo presunto, prospettando profili di illegittimità costituzionali per contrasto con il principio di offensività. La parte conclusiva della tesi si incentra sul principio di sussidiarietà il quale, attraverso una sua concreta rimessa in gioco, potrebbe rappresentare un limite ad un uso simbolico del diritto penale in cui, l'eccessiva anticipazione della tutela penale, ne rappresenta una delle figure sintomatiche. La tesi, infine, non manca di evidenziare prospettive de iure condito e de iure condendo orientate all'integrazione sociale.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento