Liberti, Giuseppe Andrea (2018) "Cumae" di Michele Sovente. Edizione critica e commento. [Tesi di dottorato]
Preview |
Text
GiuseppeAndrea_Liberti_31.pdf Download (2MB) | Preview |
Item Type: | Tesi di dottorato |
---|---|
Resource language: | Italiano |
Title: | "Cumae" di Michele Sovente. Edizione critica e commento |
Creators: | Creators Email Liberti, Giuseppe Andrea giuseppeandrea.liberti@unina.it |
Date: | 6 December 2018 |
Number of Pages: | 439 |
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: | Studi Umanistici |
Dottorato: | Filologia |
Ciclo di dottorato: | 31 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Gargano, Antonio antonio.gargano@unina.it |
Tutor: | nome email Mazzucchi, Andrea UNSPECIFIED |
Date: | 6 December 2018 |
Number of Pages: | 439 |
Keywords: | edizione critica; commento; poesia contemporanea; Michele Sovente; filologia d'autore |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-FIL-LET/13 - Filologia della letteratura italiana |
Date Deposited: | 18 Dec 2018 15:44 |
Last Modified: | 29 Jun 2020 11:07 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/12495 |
Collection description
La tesi propone l’edizione critica e commentata di Cumae (1998), quarto libro del poeta flegreo Michele Sovente. L’Introduzione colloca la raccolta nel panorama della poesia italiana tardo-novecentesca, per analizzarne poi la forma-libro, i temi, le tre lingue poetiche (italiano, latino e cappellese) e gli aspetti metrici. Nella Nota al testo si ricostruisce la storia del testo e si propone un’interpretazione delle varianti delle poesie. Il commento ai testi si organizza in cappelli introduttivi, note metriche, eventuali apparati filologici e note ai singoli versi. Chiude la tesi una bio-bibliografia di Sovente.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
View Item |