Santelli, Francesco (2018) Archetypes for histogram-valued data. [Tesi di dottorato]
Anteprima |
Testo
francesco_santelli_31.pdf Download (2MB) | Anteprima |
Tipologia del documento: | Tesi di dottorato |
---|---|
Lingua: | English |
Titolo: | Archetypes for histogram-valued data |
Autori: | Autore Email Santelli, Francesco francesco.santelli@unina.it |
Data: | Dicembre 2018 |
Numero di pagine: | 156 |
Istituzione: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: | Scienze Sociali |
Dottorato: | Scienze sociali e statistiche |
Ciclo di dottorato: | 31 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Morlicchio, Enrica enrica.morlicchio@unina.it |
Tutor: | nome email Palumbo, Francesco [non definito] Morlicchio, Enrica [non definito] |
Data: | Dicembre 2018 |
Numero di pagine: | 156 |
Parole chiave: | archetipi; istogrammi; invalsi; istruzione |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-S/01 - Statistica Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-S/05 - Statistica sociale |
Depositato il: | 20 Dic 2018 11:49 |
Ultima modifica: | 30 Giu 2020 08:55 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/12637 |
Abstract
Il principale sviluppo innovativo del lavoro è quello di propone una estensione dell'analisi archetipale per dati ad istogramma. Per quanto concerne l'impianto metodologico nell'approccio all'analisi di dati ad istogramma, che sono di natura complessa, il presente lavora utilizza le intuizioni della "Symbolic Data Analysis" (SDA) e le relazioni intrinseche tra dati valutati ad intervallo e dati valutati ad istogramma. Dopo aver discusso la tecnica sviluppata in ambiente Matlab, il suo funzionamento e le sue proprietà su di un esempio di comodo, tale tecnica viene proposta, nella sezione applicativa, come strumento per effettuare una analisi di tipo "benchmarking" quantitativo. Nello specifico, si propongono i principali risultati ottenuti da una applicazione degli archetipi per dati ad istogramma ad un caso di benchmarking interno del sistema scolastico, utilizzando dati provenienti dal test INVALSI relativi all'anno scolastico 2015/2016. In questo contesto l'unità di analisi è considerata essere la singola scuola, definita operativamente attraverso le distribuzioni dei punteggi dei propri alunni valutate, congiuntamente, sotto forma di oggetti simbolici ad istogramma.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
![]() |
Modifica documento |