Santelli, Francesco (2018) Archetypes for histogram-valued data. [Tesi di dottorato]

[img]
Anteprima
Testo
francesco_santelli_31.pdf

Download (2MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: English
Titolo: Archetypes for histogram-valued data
Autori:
AutoreEmail
Santelli, Francescofrancesco.santelli@unina.it
Data: Dicembre 2018
Numero di pagine: 156
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Scienze Sociali
Dottorato: Scienze sociali e statistiche
Ciclo di dottorato: 31
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Morlicchio, Enricaenrica.morlicchio@unina.it
Tutor:
nomeemail
Palumbo, Francesco[non definito]
Morlicchio, Enrica[non definito]
Data: Dicembre 2018
Numero di pagine: 156
Parole chiave: archetipi; istogrammi; invalsi; istruzione
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-S/01 - Statistica
Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-S/05 - Statistica sociale
Depositato il: 20 Dic 2018 11:49
Ultima modifica: 30 Giu 2020 08:55
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/12637

Abstract

Il principale sviluppo innovativo del lavoro è quello di propone una estensione dell'analisi archetipale per dati ad istogramma. Per quanto concerne l'impianto metodologico nell'approccio all'analisi di dati ad istogramma, che sono di natura complessa, il presente lavora utilizza le intuizioni della "Symbolic Data Analysis" (SDA) e le relazioni intrinseche tra dati valutati ad intervallo e dati valutati ad istogramma. Dopo aver discusso la tecnica sviluppata in ambiente Matlab, il suo funzionamento e le sue proprietà su di un esempio di comodo, tale tecnica viene proposta, nella sezione applicativa, come strumento per effettuare una analisi di tipo "benchmarking" quantitativo. Nello specifico, si propongono i principali risultati ottenuti da una applicazione degli archetipi per dati ad istogramma ad un caso di benchmarking interno del sistema scolastico, utilizzando dati provenienti dal test INVALSI relativi all'anno scolastico 2015/2016. In questo contesto l'unità di analisi è considerata essere la singola scuola, definita operativamente attraverso le distribuzioni dei punteggi dei propri alunni valutate, congiuntamente, sotto forma di oggetti simbolici ad istogramma.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento