Gargiulo, Giuseppe (2021) Volevamo braccia, sono nate seconde generazioni: esperienze scolastiche dei figli delle migrazioni nella città di Napoli. [Tesi di dottorato]
Preview |
Text
Gargiulo_Giuseppe_33.pdf Download (1MB) | Preview |
Item Type: | Tesi di dottorato |
---|---|
Resource language: | Italiano |
Title: | Volevamo braccia, sono nate seconde generazioni: esperienze scolastiche dei figli delle migrazioni nella città di Napoli |
Creators: | Creators Email Gargiulo, Giuseppe giuseppe.gargiulo2@unina.it |
Date: | 15 February 2021 |
Number of Pages: | 170 |
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: | Scienze Sociali |
Dottorato: | Scienze sociali e statistiche |
Ciclo di dottorato: | 33 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Serpieri, Robero roberto.serpieri@unina.it |
Tutor: | nome email Orientale Caputo, Giustina UNSPECIFIED Strozza, Salvatore UNSPECIFIED |
Date: | 15 February 2021 |
Number of Pages: | 170 |
Keywords: | Studenti con background migratorio, Scuola secondaria di primo grado, Paradosso delle aspirazioni, Razzismo istituzionale, Focus group, Napoli. |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/10 - Sociologia dell'ambiente e del territorio |
Date Deposited: | 23 Feb 2021 11:35 |
Last Modified: | 07 Jun 2023 10:32 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/13940 |
Collection description
Figli del paradosso dell'integrazione (Wrench, Rea e Ouali, 1992), per gli studenti con background migratorio la scuola è il principale elemento costitutivo degli orizzonti di attesa (Jedlowski, 2017). Nonostante miglioramenti, i dati (MIUR, 2019) indicano che questi studenti hanno maggiori probabilità di fare esperienza del fenomeno di tracking. Dall'analisi di focus group condotti in alcune scuole secondarie di primo grado a Napoli, si configura la presenza del paradosso delle aspirazioni (Salikutluk, 2013). Se, da un lato, gli approcci dell'ottimismo degli immigrati e delle opportunità bloccate sembrano spiegare alte aspirazioni, dall'altro, adottando la teoria degli altri significativi, insegnanti e gruppo dei pari sembrano giocare un ruolo ambiguo. In particolare, parrebbero essere le forme di esclusione più o meno intenzionali generate dalle istituzioni scolastiche (Serpieri e Grimaldi, 2013) a riverberare con più forza sulle aspirazioni, prefigurando pericolose profezie che si autoavverano (Ravecca, 2009).
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
![]() |
View Item |