Gargiulo, Giuseppe
(2021)
Volevamo braccia, sono nate seconde generazioni: esperienze scolastiche dei figli delle migrazioni nella città di Napoli.
[Tesi di dottorato]
Tipologia del documento: |
Tesi di dottorato
|
Lingua: |
Italiano |
Titolo: |
Volevamo braccia, sono nate seconde generazioni: esperienze scolastiche dei figli delle migrazioni nella città di Napoli |
Autori: |
Autore | Email |
---|
Gargiulo, Giuseppe | giuseppe.gargiulo2@unina.it |
|
Data: |
15 Febbraio 2021 |
Numero di pagine: |
170 |
Istituzione: |
Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: |
Scienze Sociali |
Dottorato: |
Scienze sociali e statistiche |
Ciclo di dottorato: |
33 |
Coordinatore del Corso di dottorato: |
nome | email |
---|
Serpieri, Robero | roberto.serpieri@unina.it |
|
Tutor: |
nome | email |
---|
Orientale Caputo, Giustina | [non definito] | Strozza, Salvatore | [non definito] |
|
Data: |
15 Febbraio 2021 |
Numero di pagine: |
170 |
Parole chiave: |
Studenti con background migratorio, Scuola secondaria di primo grado, Paradosso delle aspirazioni, Razzismo istituzionale, Focus group, Napoli. |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: |
Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/10 - Sociologia dell'ambiente e del territorio |
[error in script]
[error in script]
Depositato il: |
23 Feb 2021 11:35 |
Ultima modifica: |
07 Giu 2023 10:32 |
URI: |
http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/13940 |
Abstract
Figli del paradosso dell'integrazione (Wrench, Rea e Ouali, 1992), per gli studenti con background migratorio la scuola è il principale elemento costitutivo degli orizzonti di attesa (Jedlowski, 2017). Nonostante miglioramenti, i dati (MIUR, 2019) indicano che questi studenti hanno maggiori probabilità di fare esperienza del fenomeno di tracking. Dall'analisi di focus group condotti in alcune scuole secondarie di primo grado a Napoli, si configura la presenza del paradosso delle aspirazioni (Salikutluk, 2013). Se, da un lato, gli approcci dell'ottimismo degli immigrati e delle opportunità bloccate sembrano spiegare alte aspirazioni, dall'altro, adottando la teoria degli altri significativi, insegnanti e gruppo dei pari sembrano giocare un ruolo ambiguo. In particolare, parrebbero essere le forme di esclusione più o meno intenzionali generate dalle istituzioni scolastiche (Serpieri e Grimaldi, 2013) a riverberare con più forza sulle aspirazioni, prefigurando pericolose profezie che si autoavverano (Ravecca, 2009).
Downloads per month over past year
Actions (login required)
|
Modifica documento |