Gargiulo, Giuseppe (2021) Volevamo braccia, sono nate seconde generazioni: esperienze scolastiche dei figli delle migrazioni nella città di Napoli. [Tesi di dottorato]

[img]
Anteprima
Testo
Gargiulo_Giuseppe_33.pdf

Download (1MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Volevamo braccia, sono nate seconde generazioni: esperienze scolastiche dei figli delle migrazioni nella città di Napoli
Autori:
AutoreEmail
Gargiulo, Giuseppegiuseppe.gargiulo2@unina.it
Data: 15 Febbraio 2021
Numero di pagine: 170
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Scienze Sociali
Dottorato: Scienze sociali e statistiche
Ciclo di dottorato: 33
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Serpieri, Roberoroberto.serpieri@unina.it
Tutor:
nomeemail
Orientale Caputo, Giustina[non definito]
Strozza, Salvatore[non definito]
Data: 15 Febbraio 2021
Numero di pagine: 170
Parole chiave: Studenti con background migratorio, Scuola secondaria di primo grado, Paradosso delle aspirazioni, Razzismo istituzionale, Focus group, Napoli.
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro
Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/10 - Sociologia dell'ambiente e del territorio
Depositato il: 23 Feb 2021 11:35
Ultima modifica: 07 Giu 2023 10:32
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/13940

Abstract

Figli del paradosso dell'integrazione (Wrench, Rea e Ouali, 1992), per gli studenti con background migratorio la scuola è il principale elemento costitutivo degli orizzonti di attesa (Jedlowski, 2017). Nonostante miglioramenti, i dati (MIUR, 2019) indicano che questi studenti hanno maggiori probabilità di fare esperienza del fenomeno di tracking. Dall'analisi di focus group condotti in alcune scuole secondarie di primo grado a Napoli, si configura la presenza del paradosso delle aspirazioni (Salikutluk, 2013). Se, da un lato, gli approcci dell'ottimismo degli immigrati e delle opportunità bloccate sembrano spiegare alte aspirazioni, dall'altro, adottando la teoria degli altri significativi, insegnanti e gruppo dei pari sembrano giocare un ruolo ambiguo. In particolare, parrebbero essere le forme di esclusione più o meno intenzionali generate dalle istituzioni scolastiche (Serpieri e Grimaldi, 2013) a riverberare con più forza sulle aspirazioni, prefigurando pericolose profezie che si autoavverano (Ravecca, 2009).

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento