RUSSO, ANNA (2022) LA COSTRUZIONE E LA SOSTENIBILITA' DI CONTESTI SCOLASTICI INCLUSIVI. [Tesi di dottorato]
Anteprima |
Testo
RUSSO_ANNA_34.pdf Download (5MB) | Anteprima |
Tipologia del documento: | Tesi di dottorato |
---|---|
Lingua: | Italiano |
Titolo: | LA COSTRUZIONE E LA SOSTENIBILITA' DI CONTESTI SCOLASTICI INCLUSIVI |
Autori: | Autore Email RUSSO, ANNA ANNA.RUSSO5@UNINA.IT |
Data: | 13 Giugno 2022 |
Numero di pagine: | 437 |
Istituzione: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: | Studi Umanististici |
Dottorato: | Mind, gender and languages |
Ciclo di dottorato: | 34 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email BACCHINI, DARIO dario.bacchini@unina.it |
Tutor: | nome email STRIANO, MAURA [non definito] |
Data: | 13 Giugno 2022 |
Numero di pagine: | 437 |
Parole chiave: | INCLUSIONE-DIRITTI-PROGETTAZIONE- APPRENDIMENTO |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale |
Depositato il: | 15 Giu 2022 16:21 |
Ultima modifica: | 28 Feb 2024 11:05 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/14377 |
Abstract
L’analisi contenuta nel presente lavoro di ricerca tende a cogliere come sia possibile rendere l’apprendimento in ambito scolastico, un’esperienza creativa e piacevole, di autonomia nelle scelte, di condivisione e al tempo stesso di massima accessibilità e partecipazione per tutti gli studenti. L’integrazione scolastica si colloca all’interno del più generale tema della piena attuazione del diritto allo studio, secondo i principi affermati dalla nostra Costituzione. Il nostro Paese, già dai brevi ma essenziali riferimenti costituzionali, ha promosso una visione complessivamente inclusiva della società e della scuola in particolare.L’impegno dei sistemi educativi è di “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” (Goal n.4, ONU, 2015).L’inclusione è, di fatto, una responsabilità di tutti i docenti verso tutte le condizioni di diversità, gli insegnanti nell’ambito della comunità educante giocano un ruolo essenziale nello sviluppo dell’educazione e il loro contributo risulta fondamentale alla promozione della personalità umana e della società moderna (European Agency for Development in Special Needs Education 2012).
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
![]() |
Modifica documento |