Esposito, Gianluca (2022) Configurazioni letterarie di biografie storiche in opere della letteratura di lingua tedesca tra 20° e 21° secolo. [Tesi di dottorato]

[thumbnail of Esposito_Gianluca_34.pdf]
Preview
Text
Esposito_Gianluca_34.pdf

Download (5MB) | Preview
Item Type: Tesi di dottorato
Resource language: Italiano
Title: Configurazioni letterarie di biografie storiche in opere della letteratura di lingua tedesca tra 20° e 21° secolo
Creators:
Creators
Email
Esposito, Gianluca
gianluca.esposito2@unina.it
Date: 9 March 2022
Number of Pages: 496
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Studi Umanististici
Dottorato: Filologia
Ciclo di dottorato: 34
Coordinatore del Corso di dottorato:
nome
email
Gargano, Antonio
antonio.gargano@unina.it
Tutor:
nome
email
Kruse, Bernhard Arnold
UNSPECIFIED
König, Christoph
UNSPECIFIED
Date: 9 March 2022
Number of Pages: 496
Keywords: biofiction; letteratura; tedesca
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-LIN/13 - Letteratura tedesca
Date Deposited: 15 Mar 2022 07:39
Last Modified: 28 Feb 2024 12:05
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/14505

Collection description

Il lavoro prende le mosse dal rinnovato interesse per la Storia nella letteratura di lingua tedesca a partire dagli anni ’80 del secolo scorso. Nello specifico, la tesi analizza le modalità in cui una figura storica diventa un personaggio letterario, adoperando la categoria della finzione biografica (in inglese ‘biofiction’). Nello specifico, quattro romanzi sono oggetto studio: ‘Die Entdeckung der Langsamkeit’ di Sten Nadolny, ‘Die Vermessung der Welt’ di Daniel Kehlmann, ‘Imperium’ di Christian Kracht e ‘Cox oder Der Lauf der Zeit’ di Christoph Ransmayr. La peculiarità di queste opere è il rielaborare da un punto di vista letterario le informazioni relative ai personaggi storici tramandate dalla storiografia, al fine di concepire un prodotto di finzione, mantenendo ciascuna opera un grado diverso di aderenza alle fonti. Infatti, le opere spaziano da un’aderenza genericamente precisa e puntuale, come nel caso di Nadolny, fino al polo opposto rappresentato dall’opera di Ransmayr, che al contrario compie modifiche macroscopiche rispetto a ciò che le fonti storiche tramandano.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item