Bizzarri, Ermanno (2022) L'INA-Casa in Campania. Maestri, scuole, metodologie. [Tesi di dottorato]
Anteprima |
Testo
bizzarri_ermanno_35.pdf Download (61MB) | Anteprima |
Tipologia del documento: | Tesi di dottorato |
---|---|
Lingua: | Italiano |
Titolo: | L'INA-Casa in Campania. Maestri, scuole, metodologie |
Autori: | Autore Email Bizzarri, Ermanno ermanno.bizzarri@unina.it |
Data: | Dicembre 2022 |
Istituzione: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: | Architettura |
Dottorato: | Architettura |
Ciclo di dottorato: | 35 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Mangone, Fabio mangone@unina.it |
Tutor: | nome email Mangone, Fabio [non definito] Maglio, Andrea [non definito] |
Data: | Dicembre 2022 |
Parole chiave: | Novecento, INA-Casa, edilizia residenziale pubblica, Campania |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/18 - Storia dell'architettura |
Depositato il: | 19 Dic 2022 11:54 |
Ultima modifica: | 09 Apr 2025 13:31 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/14709 |
Abstract
Il lavoro di ricerca dottorale presentato verte sull’attuazione in due settenni – dal 1949 al 1963 – della legge 28 febbraio 1949 n. 43, "Provvedimenti per incrementare l’occupazione operaia, agevolando la costruzione di case per lavoratori", comunemente conosciuta come “piano INA-Casa”, prendendo come caso studio l’ambito campano, e più precisamente la partecipazione dei professori e dei professionisti affiliati all’accademia napoletana, costituita dalle scuole di architettura e ingegneria. Attraverso, in primo luogo, l'analisi generale del piano a livello nazionale e, poi, di episodi biografici e casi progettati e costruiti inediti all'interno del programma, s'intende sia indagare un tema che – per quanto già studiato – presenta ancora delle zone d'ombra, sia contribuire alla rivalutazione storiografica della cultura disciplinare partenopea di metà Novecento.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
![]() |
Modifica documento |