[non definito] (2023) Nuove Frontiere nel Disegno = New Frontiers in Drawing. Altro. DADI_Press, Aversa.

[img]
Anteprima
Testo
REPORT RICERCA - Nuove Frontiere nel Disegno.pdf

Download (132MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Monografia (Altro)
Lingua: Italiano
Titolo: Nuove Frontiere nel Disegno = New Frontiers in Drawing
Autore/i: [Italiano]: Ornella Zerlenga è Professore Ordinario in Disegno ICAR/17 e Direttore del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli. È Direttore della collana Temi e Frontiere della Conoscenza e del Progetto per i tipi editoriali della Scuola di Pitagora e componente del Comitato Tecnico-Scientifico dell’associazione scientifica nazionale Unione Italiana per il Disegno./[English]: Ornella Zerlenga is Full Professor in Drawing ICAR/17 and Dean of the Department of Architecture and Industrial Design at the University of Campania Luigi Vanvitelli. She is Editor-in-Chief of the series Themes and Frontiers of Knowledge and Design for the editorial types of La scuola di Pitagora, and member of the Technical-Scientific Committee of the national scientific association Unione Italiana per il Disegno. [Italiano]: Alessandra Cirafici è architetto, Professore Ordinario di Disegno presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Dal 2022 è Coordinatrice del Dottorato di Ricerca di interesse Nazionale in Design per il Made in Italy. Dal 2016 al 2021 è stata Presidente del Corso di Studio in Design per la Moda dello stesso Ateneo. Dal 2008 al 2012 è stato Delegato del Rettore per la Comunicazione di Ateneo e dal Dal 2009 è Direttore del CCS Centro di Comunicazione di Ateneo. È stata componente e/o responsabile di progetti di ricerca nazionali e internazionali, fra cui: PRIN ( dal 2002) PON per Dottorati Innovativi (2021) , E’ responsabile scientifica della linea di ricerca “Design Heritage. Patrimonio connettivo” presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università “Luigi Vanvitelli”. E’ responsabile scientifico e promotrice di numerosi accordi con Istituzioni e Enti del territorio con particolare attenzione alle istituzioni museali. È componente di numerosi comitati scientifici di riviste scientifiche di area disciplinare, collane editoriali, convegni nazionali e internazionali e mostre. Il suo campo di ricerca è la rappresentazione geometrico-configurativa dello spazio, che indaga con attenzione alle problematiche legate ai processi percettivi e comunicativi sia in architettura che nella documentazione dell'esistente e, più in generale, nel progetto di comunicazione visiva. I temi legati alle strategie fruizione inclusiva e sostenibile del patrimonio culturale rappresentano più di recente i temi dominanti dei suoi itinerari di ricerca. Il risultato della sua ricerca è stato presentato in convegni nazionali e internazionali, nonché in monografie, curatele, e saggi e articoli su riviste specializzate./[English]: Alessandra Cirafici is an architect and Professor of Drawing at the Department of Architecture and Industrial Design of the University of Campania Luigi Vanvitelli. Since 2022 she has been Coordinator of the National PhD program in Design for Made in Italy. From 2016 to 2021 she was President of the Bachelor's Degree in Fashion Design at the same University. From 2008 to 2012 she was Delegate of the Rector for University Communication and since 2009 she has been Director of the CCS Centre for University Communication. She has been a member and/or manager of national and international research projects, including: PRIN ( since 2002) PON for Innovative Doctorates (2021). She is scientific head of the research line "Design Heritage. Connective Patrimony" at the Department of Architecture and Industrial Design of the University "Luigi Vanvitelli". She is the scientific head and promoter of numerous agreements with institutions and organisations in the area, with particular focus on museum institutions. Her international European and ex-European contacts are numerous. She is a member of numerous scientific committees of scientific journals, publishing series, national and international conferences and exhibitions. His field of research is the geometric-configurative representation of space, which he investigates with a focus on issues related to perceptual and communicative processes both in architecture and in the documentation of the existing and, more generally, in visual communication design. Themes related to inclusive and sustainable fruition strategies of the cultural heritage are more recently the dominant themes of his research itineraries. The results of his research have been presented at national and international conferences, as well as in monographs, curatorships, and essays and articles in specialised journals.
Editors:
CuratoreEmail
Zerlenga, Ornella[non definito]
Cirafici, Alessandra[non definito]
Data: 2023
Numero di pagine: 356
Istituzione: Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
URL ufficiale: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres...
Nazione dell'editore: Italia
Luogo di pubblicazione: Aversa
Editore: DADI_Press
Data: 2023
Titolo della serie: Report delle Attività di Ricerca del DADI - Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
ISBN: 978-88-85556-24-9
Numero di pagine: 356
Parole chiave: Cultura visuale, Intelligenza Artificiale, Immaginazione, Cultura partecipativa, Ibridazione; Visual Culture, AI, Imagination, Participatory Culture, Hybridisation
NBN (National Bibliographic Number): urn:nbn:it:unina-29761
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/05 - Trasporti
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/08 - Scienza delle costruzioni
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/09 - Tecnica delle costruzioni
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/12 - Tecnologia dell'architettura
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/13 - Disegno industriale
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/14 - Composizione architettonica e urbana
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/17 - Disegno
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/18 - Storia dell'architettura
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/19 - Restauro
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/20 - Tecnica e pianificazione urbanistica
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/21 - Urbanistica
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/22 - Estimo
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/11 - Fisica tecnica ambientale
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/22 - Scienza e tecnologia dei materiali
Diritti di accesso: Accesso aperto
Depositato il: 18 Dic 2023 13:49
Ultima modifica: 18 Dic 2023 13:49
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/14902
DOI: 10.6093/978-88-85556-24-9

Abstract

[Italiano]: Il Report di Ricerca, qui pubblicato in modalità open access per i tipi edito¬riali della DADI_PRESS, è dedicato alle attività culturali promosse all’interno dei Seminari Scientifico-Disciplinari del Dottorato di Ricerca in ‘Architettu¬ra, Disegno industriale e Beni cultu¬rali’. In particolare, dall’a.a. 2020/21 è partito un nuovo format e ciclo di se¬minari formativi di durata mensile, or¬ganizzato dai diversi Settori Scientifico Disciplinare afferenti al Dipartimento di Architettura e Disegno industriale dell’Ateneo vanvitelliano e con il com¬pito di individuare uno specifico tema di studio sul quale invitare docenti universitari a intervenire con le pro¬prie esperienze. L’inizio di questa nuova avventura scientifico-formativa è stato affida¬to al Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17 Disegno che, attorno al tema Nuove frontiere nel Disegno | New frontiers in Drawing (proposto e curato da Ornella Zerlenga e Alessandra Ci¬rafici per l’a.a. 2021/22), ha stimolato dottorande e dottorandi di ricerca per sei incontri settimanali, dal 2 marzo al 7 aprile 2022. Per introdurre e so-stenere il tema delle ‘nuove frontiere’ nell’ambito disciplinare del Disegno, l’evento di apertura e di conclusione del seminario è stato simbolicamente veicolato dall’allusione al concetto di ‘frontiera’, riferendosi a due citazioni autorevoli quanto significative: la pri¬ma, tratta dal romanzo Paula (1995) della scrittrice cilena Isabel Allende, “C’è un momento in cui il viaggio ini¬ziato non può essere interrotto, corriamo verso una frontiera, passiamo attraverso una porta misteriosa e ci svegliamo dall’altra parte, in un’altra vita”; la seconda, da Memorie di Adria¬no (1951) della scrittrice franco-belga Marguerite Yourcenar, “Cerchiamo d’entrare nella morte ad occhi aper¬ti...”. Entrambe le citazioni non passa¬no di certo inosservate, anzi, pertur¬bano l’animo portando a riflettere su un aspetto cruciale del ‘sentire’ uma¬no (e non): il limite come incognito da superare. Tuttavia, l’intenzione delle curatrici non è stata quella di inter¬pretare l’idea di ‘frontiera’ come di una ‘linea di confine’ percepita come de¬marcazione invalicabile ma piuttosto come di linea che può essere sposta¬ta in avanti verso territori non ancora ‘colonizzati’ del tutto. In fondo, come l’esperienza della morte, una frontiera che da vivi spaventa e che, chissà, for¬se superandola condurrà a un nuovo modo di essere e di avvertire. Così intese, le ‘nuove frontiere’ rappre¬sentano opportunità che si prospetta¬no all’attualità o in futuro nei processi di pensiero disciplinare, sia esso teori¬co che applicato. In tal senso, gli ospiti intervenuti sono stati invitati a riflette¬re sul concetto di ‘frontiera’ calandolo nell’ambito delle proprie linee di ricer¬ca, ben note nel panorama disciplinare nazionale e transdisciplinare./[English]: The Research Report, published here in open access for the publications of DADI_Press, is dedicated to the cultural activities promoted within the Scientific-Disciplinary Seminars of the PhD in ‘Architecture, Industrial Design and Cultural Heritage’. Since the a.y. 2020/21, a new format and cycle of monthly training seminars has started, organized by the various Scientific Disciplinary Sectors belonging to the Department of Architecture and Industrial Design of the University of Campania Luigi Vanvitelli, with the task of identifying a specific study topic on which to invite the university’s professors to contribute their own experiences. The beginning of this new scientific-educational adventure was entrusted to the Scientific Disciplinary Sector ICAR/17 Drawing which, around the theme New Frontiers in Drawing (proposed and curated by Ornella Zerlenga and Alessandra Cirafici for the 2021/22 academic year), stimulated PhD students for six weekly meetings, from 2 March to 7 April 2022. To introduce and support the theme of the ‘new frontiers’ in the disciplinary field of Drawing, the opening and closing events of the seminars were symbolically conveyed by the allusion to the concept of ‘frontier’, referring to two authoritative and significant quotations: the first comes from the novel Paula (1995) by the Chilean writer Isabel Allende, “There is a moment in which the journey begun cannot be interrupted, we run towards a border, we pass through a mysterious door and we wake up on the other side, in another life”; the second, from Memoirs of Hadrian (1951) by the French-Belgian writer Marguerite Yourcenar, “Let’s try to enter death with open eyes...”. Both quotations do not go unnoticed. On the contrary, they disturb the soul leading to a reflection on a crucial aspect of human (and non-human) ‘feeling’: the limit as an unknown to be overcome. However, the intention of the curators was not to interpret the idea of ‘frontier’ as a ‘boundary line’ perceived as an insurmountable demarcation but rather as a line that can be moved forward towards territories that have not yet been ‘colonized’ altogether. After all, like the experience of death, a frontier that frightens you when you are alive and which, who knows, perhaps overcoming it will lead to a new way of being and experiencing. Understood in this way, the ‘new frontiers’ represent opportunities that present themselves or in the future in disciplinary thought processes, both theoretical and applied. In this sense, the guests who attended were invited to reflect on the concept of ‘frontier’ by placing it within their own research lines, well-known in the national and transdisciplinary disciplinary landscape.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento