UNSPECIFIED (2024) Creatività e creazione artistica nella musica e nelle arti. Other. FedOA - Federico II University Press, Napoli.

[thumbnail of Creativita+nella+musica.pdf]
Preview
Text
Creativita+nella+musica.pdf

Download (2MB) | Preview
Item Type: Monograph (Other)
Resource language: Italiano
Title: Creatività e creazione artistica nella musica e nelle arti
Autore/i: [Italiano]: Marco Bizzarini è ordinario di Musicologia all’Università di Napoli Federico II. Ha fra l’altro pubblicato le monografie Luca Marenzio: the Career of a Musician between the Renaissance and the Counter-Reformation (Ashgate 2003, Routledge 2018), Federico Borromeo e la musica (Bulzoni 2012), Benedetto Marcello (L’Epos 2006). È autore di saggi diffusi a livello internazionale e pubblicati da Oxford University Press, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Accademia Polacca delle Scienze, California University Press, Classiques Garnier, Istituto Chopin di Varsavia./[English]: Marco Bizzarini is a Full Professor of Musicology at the University of Naples Federico II. He has published, among other works, the monographs Luca Marenzio: the Career of a Musician between the Renaissance and the Counter-Reformation (Ashgate 2003, Routledge 2018), Federico Borromeo e la musica (Bulzoni 2012), and Benedetto Marcello (L’Epos 2006). He is the author of essays widely disseminated internationally and published by Oxford University Press, the Accademia Nazionale di Santa Cecilia, the Polish Academy of Sciences, California University Press, Classiques Garnier, and the Chopin Institute of Warsaw./[Italiano]: Enrico Careri è ordinario di Musicologia all’Università di Napoli Federico II. Ha pubblicato studi sulla musica italiana del ‘700, tra cui una monografia su Francesco Geminiani (Oxford University Press 1993, Lim 1996), e il libro Sulla genesi della creazione artistica: una prospettiva musicale (Lim 2019). Ha curato l’edizione critica di La verità in cimento di Vivaldi e dell’Inchanted Forrest di Geminiani. È membro del comitato scientifico del Centro Studi Luigi Boccherini, dell’Edizione Nazionale di Giovanni Battista Pergolesi, di Francesco Geminiani Opera Omnia, della Rivista Italiana di Musicologia ed è direttore del Centro Studi Canzone Napoletana./[English]: Enrico Careri is a Full Professor of Musicology at the University of Naples Federico II. He has published studies on 18th-century Italian music, including a monograph on Francesco Geminiani (Oxford University Press 1993, Lim 1996), and the book Sulla genesi della creazione artistica: una prospettiva musicale (Lim 2019). He has edited the critical editions of Vivaldi's La verità in cimento and Geminiani's The Enchanted Forest. He is a member of the scientific committee of the Luigi Boccherini Study Center, the National Edition of Giovanni Battista Pergolesi, Francesco Geminiani Opera Omnia, and the Rivista Italiana di Musicologia, and he is the director of the Neapolitan Song Study Center.
Editors:
Editors
Email
Bizzarrini, Marco
UNSPECIFIED
Careri, Enrico
UNSPECIFIED
Date: 2024
Number of Pages: 225
Original publication URL: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres...
Nazione dell'editore: Italia
Place of Publication: Napoli
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Date: 2024
Series Name: Chiavi musicali
ISBN: 978-88-6887-260-1
Number of Pages: 225
Keywords: Creatività, arte, musica, pedagogia, cinema
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-ART/07 - Musicologia e storia della musica
Date Deposited: 03 Feb 2025 08:53
Last Modified: 03 Feb 2025 08:53
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/15322
DOI: 10.6093/978-88-6887-260-1

Collection description

[Italiano]: L’opera d’arte è il risultato di un atto intellettuale consapevole, dove tuttavia entra in gioco l’azione concreta del fare artistico, che condiziona l’opera fin dal momento in cui prende forma sul pentagramma, sulle righe, sulla tela, sulla pellicola. L’immagine iniziale può mantenere la sua forza oppure trasformarsi nel corso del lavoro, ma il più delle volte serve da stimolo, perché a poco a poco la materia resta padrona del campo. Su queste tematiche – e sulle rispettive implicazioni nel campo della pedagogia, della composizione musicale, delle arti figurative e del cinema, senza trascurare gli attualissimi interrogativi sull’intelligenza artificiale – si è svolto il convegno di Udine (9 e 10 giugno 2023) di cui si raccolgono gli atti./[English]: The work of art is the result of a conscious intellectual act, yet the concrete action of artistic creation comes into play, influencing the work from the moment it takes shape on the staff, on the lines, on the canvas, or on the film. The initial image may retain its strength or transform over the course of the work, but most often, it serves as a stimulus, as little by little, the material becomes dominant. These themes—and their respective implications in the fields of pedagogy, musical composition, visual arts, and cinema, without overlooking the very current questions surrounding artificial intelligence—were the focus of the conference in Udine (June 9-10, 2023), whose proceedings are gathered here.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item