Montefusco, Nicola (2008) Analisi teorico/numerico-sperimentale del comportamento di resistenza a fatica di pannelli danneggiati e riparati mediante incollaggio di una patch in materiale composito. [Tesi di dottorato] (Inedito)
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| Tipologia del documento: | Tesi di dottorato |
|---|---|
| Lingua: | Italiano |
| Titolo: | Analisi teorico/numerico-sperimentale del comportamento di resistenza a fatica di pannelli danneggiati e riparati mediante incollaggio di una patch in materiale composito. |
| Autori: | Autore Email Montefusco, Nicola nicola.montefusco@unina.it |
| Data: | 1 Dicembre 2008 |
| Numero di pagine: | 219 |
| Istituzione: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
| Dipartimento: | Ingegneria aerospaziale |
| Dottorato: | Ingegneria aerospaziale, navale e della qualità |
| Ciclo di dottorato: | 21 |
| Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Moccia, Antonio antonio.moccia@unina.it |
| Tutor: | nome email Accardo, Alberto Francesco accardo@unina.it Ricci, Fabrizio fabricci@unina.it Franco, Francesco francof@unina.it |
| Data: | 1 Dicembre 2008 |
| Numero di pagine: | 219 |
| Parole chiave: | Pannello, adesivo, patch |
| Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/04 - Costruzioni e strutture aerospaziali |
| Depositato il: | 10 Nov 2009 15:19 |
| Ultima modifica: | 09 Dic 2014 09:54 |
| URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/3212 |
| DOI: | 10.6092/UNINA/FEDOA/3212 |
Abstract
In questo lavoro sono stati analizzati i meccanismi di propagazione del danneggiamento di pannelli in lega di alluminio riparati mediante incollaggio con patch in laminati di fibre di carbonio/resina epossidica di diverse caratteristiche meccaniche. L’obiettivo è stato quello di determinare sperimentalmente e numericamente l’efficacia della patch incollata nell’aumentare la vita a fatica e ridurre lo stato di tensione agli apici della cricca. Le patches di riparazione e gli adesivi utilizzati hanno fornito, infatti, un miglioramento della durata a fatica ed una rilevante riduzione dello stato di tensione. Lo studio, inoltre, ha permesso di evidenziare l’influenza di vari fattori, come lo spessore, la rigidezza e l’orientamento delle plies della patch, le caratteristiche meccaniche dell’adesivo nonché entità della resistenza a fatica del pannello danneggiato. Infine, si è avuto un buon riscontro tra l’analisi numerica ed i risultati sperimentali.
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