Montefusco, Nicola (2008) Analisi teorico/numerico-sperimentale del comportamento di resistenza a fatica di pannelli danneggiati e riparati mediante incollaggio di una patch in materiale composito. [Tesi di dottorato] (Inedito)

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Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Analisi teorico/numerico-sperimentale del comportamento di resistenza a fatica di pannelli danneggiati e riparati mediante incollaggio di una patch in materiale composito.
Autori:
Autore
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Montefusco, Nicola
nicola.montefusco@unina.it
Data: 1 Dicembre 2008
Numero di pagine: 219
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Ingegneria aerospaziale
Dottorato: Ingegneria aerospaziale, navale e della qualità
Ciclo di dottorato: 21
Coordinatore del Corso di dottorato:
nome
email
Moccia, Antonio
antonio.moccia@unina.it
Tutor:
nome
email
Accardo, Alberto Francesco
accardo@unina.it
Ricci, Fabrizio
fabricci@unina.it
Franco, Francesco
francof@unina.it
Data: 1 Dicembre 2008
Numero di pagine: 219
Parole chiave: Pannello, adesivo, patch
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/04 - Costruzioni e strutture aerospaziali
Depositato il: 10 Nov 2009 15:19
Ultima modifica: 09 Dic 2014 09:54
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/3212
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/3212

Abstract

In questo lavoro sono stati analizzati i meccanismi di propagazione del danneggiamento di pannelli in lega di alluminio riparati mediante incollaggio con patch in laminati di fibre di carbonio/resina epossidica di diverse caratteristiche meccaniche. L’obiettivo è stato quello di determinare sperimentalmente e numericamente l’efficacia della patch incollata nell’aumentare la vita a fatica e ridurre lo stato di tensione agli apici della cricca. Le patches di riparazione e gli adesivi utilizzati hanno fornito, infatti, un miglioramento della durata a fatica ed una rilevante riduzione dello stato di tensione. Lo studio, inoltre, ha permesso di evidenziare l’influenza di vari fattori, come lo spessore, la rigidezza e l’orientamento delle plies della patch, le caratteristiche meccaniche dell’adesivo nonché entità della resistenza a fatica del pannello danneggiato. Infine, si è avuto un buon riscontro tra l’analisi numerica ed i risultati sperimentali.

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