Montefusco, Nicola (2008) Analisi teorico/numerico-sperimentale del comportamento di resistenza a fatica di pannelli danneggiati e riparati mediante incollaggio di una patch in materiale composito. [Tesi di dottorato] (Unpublished)

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Item Type: Tesi di dottorato
Language: Italiano
Title: Analisi teorico/numerico-sperimentale del comportamento di resistenza a fatica di pannelli danneggiati e riparati mediante incollaggio di una patch in materiale composito.
Creators:
CreatorsEmail
Montefusco, Nicolanicola.montefusco@unina.it
Date: 1 December 2008
Number of Pages: 219
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Ingegneria aerospaziale
PHD name: Ingegneria aerospaziale, navale e della qualità
PHD cycle: 21
PHD Coordinator:
nameemail
Moccia, Antonioantonio.moccia@unina.it
Tutor:
nameemail
Accardo, Alberto Francescoaccardo@unina.it
Ricci, Fabriziofabricci@unina.it
Franco, Francescofrancof@unina.it
Date: 1 December 2008
Number of Pages: 219
Uncontrolled Keywords: Pannello, adesivo, patch
MIUR S.S.D.: Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/04 - Costruzioni e strutture aerospaziali
Date Deposited: 10 Nov 2009 15:19
Last Modified: 09 Dec 2014 09:54
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/3212

Abstract

In questo lavoro sono stati analizzati i meccanismi di propagazione del danneggiamento di pannelli in lega di alluminio riparati mediante incollaggio con patch in laminati di fibre di carbonio/resina epossidica di diverse caratteristiche meccaniche. L’obiettivo è stato quello di determinare sperimentalmente e numericamente l’efficacia della patch incollata nell’aumentare la vita a fatica e ridurre lo stato di tensione agli apici della cricca. Le patches di riparazione e gli adesivi utilizzati hanno fornito, infatti, un miglioramento della durata a fatica ed una rilevante riduzione dello stato di tensione. Lo studio, inoltre, ha permesso di evidenziare l’influenza di vari fattori, come lo spessore, la rigidezza e l’orientamento delle plies della patch, le caratteristiche meccaniche dell’adesivo nonché entità della resistenza a fatica del pannello danneggiato. Infine, si è avuto un buon riscontro tra l’analisi numerica ed i risultati sperimentali.

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