Montefusco, Nicola
(2008)
Analisi teorico/numerico-sperimentale del comportamento di resistenza a fatica di pannelli danneggiati e riparati mediante incollaggio di una patch in materiale composito.
[Tesi di dottorato]
(Unpublished)
Item Type: |
Tesi di dottorato
|
Lingua: |
Italiano |
Title: |
Analisi teorico/numerico-sperimentale del comportamento di resistenza a fatica di pannelli danneggiati e riparati mediante incollaggio di una patch in materiale composito. |
Creators: |
Creators | Email |
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Montefusco, Nicola | nicola.montefusco@unina.it |
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Date: |
1 December 2008 |
Number of Pages: |
219 |
Institution: |
Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: |
Ingegneria aerospaziale |
Dottorato: |
Ingegneria aerospaziale, navale e della qualità |
Ciclo di dottorato: |
21 |
Coordinatore del Corso di dottorato: |
nome | email |
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Moccia, Antonio | antonio.moccia@unina.it |
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Tutor: |
nome | email |
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Accardo, Alberto Francesco | accardo@unina.it | Ricci, Fabrizio | fabricci@unina.it | Franco, Francesco | francof@unina.it |
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Date: |
1 December 2008 |
Number of Pages: |
219 |
Uncontrolled Keywords: |
Pannello, adesivo, patch |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: |
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/04 - Costruzioni e strutture aerospaziali |
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Date Deposited: |
10 Nov 2009 15:19 |
Last Modified: |
09 Dec 2014 09:54 |
URI: |
http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/3212 |
DOI: |
10.6092/UNINA/FEDOA/3212 |

Abstract
In questo lavoro sono stati analizzati i meccanismi di propagazione del danneggiamento di pannelli in lega di alluminio riparati mediante incollaggio con patch in laminati di fibre di carbonio/resina epossidica di diverse caratteristiche meccaniche. L’obiettivo è stato quello di determinare sperimentalmente e numericamente l’efficacia della patch incollata nell’aumentare la vita a fatica e ridurre lo stato di tensione agli apici della cricca. Le patches di riparazione e gli adesivi utilizzati hanno fornito, infatti, un miglioramento della durata a fatica ed una rilevante riduzione dello stato di tensione. Lo studio, inoltre, ha permesso di evidenziare l’influenza di vari fattori, come lo spessore, la rigidezza e l’orientamento delle plies della patch, le caratteristiche meccaniche dell’adesivo nonché entità della resistenza a fatica del pannello danneggiato. Infine, si è avuto un buon riscontro tra l’analisi numerica ed i risultati sperimentali.
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