Capasso, Marina (2008) INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DI BASE. TEORIE INGENUE E MODELLI FORMATIVI. [Tesi di dottorato] (Unpublished)

[img] PDF (Tesi dottorato)
capasso_marina_scienze_psicologiche.pdf
Visibile a [TBR] Repository staff only

Download (460kB)

Abstract

Questo progetto di ricerca intende investigare le teorie implicite ed esplicite che gli insegnanti di scuola primaria si formano in relazione ai concetti di stile cognitivo e di intelligenza. Il presupposto di ricerca è che i docenti costruiscono nella loro esperienza di insegnamento teorie personali relative alle caratteristiche cognitive dei propri alunni. Queste teorie possono influenzare il modo di “fare didattica” del docente, indirizzandolo verso la scelta di specifici modelli formativi. Diviene, allora, fondamentale che i docenti imparino a riconoscere e a dare importanza alle proprie teorie folk, sviluppando una consapevolezza culturale relativa al proprio ruolo formativo e interrogandosi sull’insorgere di queste teorie attraverso processi di analisi critica pedagogica.

Item Type: Tesi di dottorato
Additional Information: Indirizzo di PEDAGOGIA DELLA FORMAZIONE
Uncontrolled Keywords: Formazione, conoscenza, apprendimento
Depositing User: Nicola Madonna
Date Deposited: 23 Nov 2009 09:38
Last Modified: 30 Apr 2014 19:37
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/3549

Actions (login required)

View Item View Item