INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DI BASE. TEORIE INGENUE E MODELLI FORMATIVI

Capasso, Marina (2008) INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DI BASE. TEORIE INGENUE E MODELLI FORMATIVI. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Full text disponibile come:

[img]PDF (Tesi dottorato) - Solo per gli Amministratori dell'archivio - Richiede un editor Pdf del tipo GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
450Kb

Abstract

Questo progetto di ricerca intende investigare le teorie implicite ed esplicite che gli insegnanti di scuola primaria si formano in relazione ai concetti di stile cognitivo e di intelligenza. Il presupposto di ricerca è che i docenti costruiscono nella loro esperienza di insegnamento teorie personali relative alle caratteristiche cognitive dei propri alunni. Queste teorie possono influenzare il modo di “fare didattica” del docente, indirizzandolo verso la scelta di specifici modelli formativi. Diviene, allora, fondamentale che i docenti imparino a riconoscere e a dare importanza alle proprie teorie folk, sviluppando una consapevolezza culturale relativa al proprio ruolo formativo e interrogandosi sull’insorgere di queste teorie attraverso processi di analisi critica pedagogica.

Tipologia di documento:Tesi di dottorato
Altre informazioni:Indirizzo di PEDAGOGIA DELLA FORMAZIONE
Parole chiave:Formazione, conoscenza, apprendimento
Settori scientifico-disciplinari MIUR:Area 11 Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Coordinatori della Scuola di dottorato:
Coordinatore del Corso di dottoratoe-mail (se nota)
Petrillo, Giovannapetrillo@unina.it
Tutor della Scuola di dottorato:
Tutor del Corso di dottoratoe-mail (se nota)
Santoianni, Flaviabes@unina.it
Stato del full text:Inedito
Data:2008
Numero di pagine:106
Istituzione:Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento o Struttura:Scienze Relazionali Gustavo Iacono
Tipo di tesi:Dottorato
Stato dell'Eprint:Inedito
Scuola di dottorato:Scienze Psicologiche e Pedagogiche
Denominazione del dottorato:Scienze Psicologiche e Pedagogiche
Ciclo di dottorato:XXI
Numero di sistema:3549
Depositato il:23 Novembre 2009 10:38
Ultima modifica:23 Novembre 2009 10:38

Solo per gli Amministratori dell'archivio: edita il record