Capasso, Marina (2008) INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DI BASE. TEORIE INGENUE E MODELLI FORMATIVI. [Tesi di dottorato] (Inedito)

[img] PDF (Tesi dottorato)
capasso_marina_scienze_psicologiche.pdf
Visibile a [TBR] Amministratori dell'archivio

Download (460kB)
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DI BASE. TEORIE INGENUE E MODELLI FORMATIVI
Autori:
AutoreEmail
Capasso, Marinamarina.capasso@unin
Data: 2008
Numero di pagine: 106
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Scienze relazionali "Gustavo Iacono"
Dottorato: Scienze psicologiche e pedagogiche
Ciclo di dottorato: 21
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Petrillo, Giovannapetrillo@unina.it
Tutor:
nomeemail
Santoianni, Flaviabes@unina.it
Data: 2008
Numero di pagine: 106
Parole chiave: Formazione, conoscenza, apprendimento
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
Informazioni aggiuntive: Indirizzo di PEDAGOGIA DELLA FORMAZIONE
Depositato il: 23 Nov 2009 09:38
Ultima modifica: 02 Dic 2014 11:22
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/3549

Abstract

Questo progetto di ricerca intende investigare le teorie implicite ed esplicite che gli insegnanti di scuola primaria si formano in relazione ai concetti di stile cognitivo e di intelligenza. Il presupposto di ricerca è che i docenti costruiscono nella loro esperienza di insegnamento teorie personali relative alle caratteristiche cognitive dei propri alunni. Queste teorie possono influenzare il modo di “fare didattica” del docente, indirizzandolo verso la scelta di specifici modelli formativi. Diviene, allora, fondamentale che i docenti imparino a riconoscere e a dare importanza alle proprie teorie folk, sviluppando una consapevolezza culturale relativa al proprio ruolo formativo e interrogandosi sull’insorgere di queste teorie attraverso processi di analisi critica pedagogica.

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento