Capasso, Marina (2008) INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DI BASE. TEORIE INGENUE E MODELLI FORMATIVI. [Tesi di dottorato] (Unpublished)
PDF (Tesi dottorato)
capasso_marina_scienze_psicologiche.pdf Visibile a [TBR] Repository staff only Download (460kB) |
Item Type: | Tesi di dottorato |
---|---|
Resource language: | Italiano |
Title: | INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DI BASE. TEORIE INGENUE E MODELLI FORMATIVI |
Creators: | Creators Email Capasso, Marina marina.capasso@unin |
Date: | 2008 |
Number of Pages: | 106 |
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: | Scienze relazionali "Gustavo Iacono" |
Dottorato: | Scienze psicologiche e pedagogiche |
Ciclo di dottorato: | 21 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Petrillo, Giovanna petrillo@unina.it |
Tutor: | nome email Santoianni, Flavia bes@unina.it |
Date: | 2008 |
Number of Pages: | 106 |
Keywords: | Formazione, conoscenza, apprendimento |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale |
Additional information: | Indirizzo di PEDAGOGIA DELLA FORMAZIONE |
Date Deposited: | 23 Nov 2009 09:38 |
Last Modified: | 02 Dec 2014 11:22 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/3549 |
Collection description
Questo progetto di ricerca intende investigare le teorie implicite ed esplicite che gli insegnanti di scuola primaria si formano in relazione ai concetti di stile cognitivo e di intelligenza. Il presupposto di ricerca è che i docenti costruiscono nella loro esperienza di insegnamento teorie personali relative alle caratteristiche cognitive dei propri alunni. Queste teorie possono influenzare il modo di “fare didattica” del docente, indirizzandolo verso la scelta di specifici modelli formativi. Diviene, allora, fondamentale che i docenti imparino a riconoscere e a dare importanza alle proprie teorie folk, sviluppando una consapevolezza culturale relativa al proprio ruolo formativo e interrogandosi sull’insorgere di queste teorie attraverso processi di analisi critica pedagogica.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
View Item |