Capasso, Marina (2008) INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DI BASE. TEORIE INGENUE E MODELLI FORMATIVI. [Tesi di dottorato] (Unpublished)

[img] PDF (Tesi dottorato)
capasso_marina_scienze_psicologiche.pdf
Visibile a [TBR] Repository staff only

Download (460kB)
Item Type: Tesi di dottorato
Language: Italiano
Title: INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DI BASE. TEORIE INGENUE E MODELLI FORMATIVI
Creators:
CreatorsEmail
Capasso, Marinamarina.capasso@unin
Date: 2008
Number of Pages: 106
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Scienze relazionali "Gustavo Iacono"
PHD name: Scienze psicologiche e pedagogiche
PHD cycle: 21
PHD Coordinator:
nameemail
Petrillo, Giovannapetrillo@unina.it
Tutor:
nameemail
Santoianni, Flaviabes@unina.it
Date: 2008
Number of Pages: 106
Uncontrolled Keywords: Formazione, conoscenza, apprendimento
MIUR S.S.D.: Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
Additional Information: Indirizzo di PEDAGOGIA DELLA FORMAZIONE
Date Deposited: 23 Nov 2009 09:38
Last Modified: 02 Dec 2014 11:22
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/3549

Abstract

Questo progetto di ricerca intende investigare le teorie implicite ed esplicite che gli insegnanti di scuola primaria si formano in relazione ai concetti di stile cognitivo e di intelligenza. Il presupposto di ricerca è che i docenti costruiscono nella loro esperienza di insegnamento teorie personali relative alle caratteristiche cognitive dei propri alunni. Queste teorie possono influenzare il modo di “fare didattica” del docente, indirizzandolo verso la scelta di specifici modelli formativi. Diviene, allora, fondamentale che i docenti imparino a riconoscere e a dare importanza alle proprie teorie folk, sviluppando una consapevolezza culturale relativa al proprio ruolo formativo e interrogandosi sull’insorgere di queste teorie attraverso processi di analisi critica pedagogica.

Actions (login required)

View Item View Item