Abagnale, Carmelina (2009) Sviluppo di un sistema di attuazione variabile VVA elettroidraulico per motori pluricilindrici. [Tesi di dottorato] (Unpublished)

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Item Type: Tesi di dottorato
Resource language: Italiano
Title: Sviluppo di un sistema di attuazione variabile VVA elettroidraulico per motori pluricilindrici
Creators:
CreatorsEmail
Abagnale, Carmelinac.abagnale@unina.it
Date: 27 November 2009
Number of Pages: 350
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Ingegneria meccanica per l’energetica
Scuola di dottorato: Ingegneria industriale
Dottorato: Ingegneria dei sistemi meccanici
Ciclo di dottorato: 22
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Tuccillo, Raffaeleraffaele.tuccillo@unina.it
Tutor:
nomeemail
Migliaccio, Marianomariano.migliaccio@unina.it
Date: 27 November 2009
Number of Pages: 350
Keywords: VVA, distribuzione variabile, sistemi di attuazione variabile delle valvole
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/14 - Progettazione meccanica e costruzione di macchine
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/08 - Macchine a fluido
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/09 - Sistemi per l'energia e l'ambiente
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/15 - Disegno e metodi dell'ingegneria industriale
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/12 - Misure meccaniche e termiche
Date Deposited: 10 Mar 2010 10:52
Last Modified: 30 Apr 2014 19:37
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/3622
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/3622

Collection description

Il presente lavoro di tesi raccoglie alcuni risultati derivanti da uno studio sulla distribuzione variabile nei motori alternativi a combustione interna. Punto di partenza è stata la valutazione delle attuali esigenze di flessibilità dei moderni motori a c.i. per autotrazione, nella prospettiva di risolvere il compromesso “prestazioni - consumi - emissioni”. L'esigenza attuale di progettare e sviluppare motori, in grado di rispettare i limiti imposti alle emissioni inquinanti, ridurre i consumi di combustibile, senza penalizzare le prestazioni del veicolo, induce l’industria motoristica a modificare l’assetto originario del motore a c.i., introducendo miglioramenti tecnici. Una soluzione è rappresentata dalla gestione flessibile del motore, resa possibile dall’attuazione variabile delle valvole motore. Lo studio della distribuzione variabile si è concretizzato nel progetto di sistemi di attuazione valvole di tipo innovativo, sviluppati presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica per l’Energetica e l’Istituto Motori del CNR di Napoli, nell’ambito di due progetti di ricerca. Un progetto FIRB finanziato dal MIUR ha coinvolto il DIME, l’Istituto Motori (CNR – Napoli) mentre le aziende Dell’Orto S.p.A. e MotoMorini S.p.A. hanno attivato un progetto FAR, nello studio di sistemi di attuazione variabile delle valvole motore per applicazioni motociclistiche. Nell’ambito di tale progetto sono stati sviluppati sistemi VVA innovativi di tipo meccanico (trattati nel capitolo terzo). Un altro progetto di ricerca, finanziato dal MIUR alla società Dell’Orto S.p.A., finalizzato allo studio di componentistica avanzata per motori a c.i., ha visto la collaborazione fra l’azienda, il DIME e l’Istituto Motori del CNR-Napoli, nello sviluppo di un sistema di attuazione variabile delle valvole motore innovativo, di tipo elettroidraulico (trattato nel quarto capitolo della presente tesi). Nel primo capitolo della presente tesi, si delineano le esigenze del moderno motore alternativo a combustione interna per autotrazione, in termini di riduzione di emissioni inquinanti e consumi, e di mantenimento di elevate prestazioni. Vengono descritte alcune fra le principali strategie di attuazione variabile delle valvole motore, evidenziando i risultati perseguibili. Il secondo capitolo è dedicato alla descrizione dei sistemi di attuazione variabile delle valvole motore (VVA), mirata ad offrire una classificazione di tali dispositivi, in base alle prestazioni, ai principi di funzionamento, alle tecniche impiegate. Vengono descritti alcuni fra i sistemi di attuazione variabile sviluppati negli ultimi anni da diverse case costruttrici, evidenziandone potenzialità e limiti. Questo studio è stato finalizzato all’acquisizione di know-how, in tema di attuazione variabile, anche in vista dello studio dei sistemi innovativi sviluppati presso il DIME e l’Istituto Motori del CNR di Napoli. Nel terzo capitolo, vengono descritti i citati sistemi VVA meccanici innovativi, sviluppati per applicazioni motociclistiche. Di tali sistemi meccanici “a tre elementi”, sono state studiate due tipologie. Per ciascuna, sono state riportate le fasi relative alla progettazione, ed analizzate potenzialità, vantaggi e limiti di applicazione. La trattazione analitica del progetto è stata raccolta nelle appendici al capitolo terzo. Il quarto capitolo è relativo al sistema di attuazione valvole innovativo per motori pluricilindrici, oggetto del secondo progetto di ricerca indicato: un VVA elettroidraulico, del tipo camless con molla. Vengono riportati i modelli simulativi ed i risultati ottenuti, relativi a due soluzioni del progetto. Alcune trattazioni e una raccolta di simulazioni condotte sono state riportate nelle appendici al capitolo quarto.

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