Il vuoto e la bellezza. La ricezione della poesia giapponese nella cultura occidentale

Sica, Giorgio (2009) Il vuoto e la bellezza. La ricezione della poesia giapponese nella cultura occidentale. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Full text disponibile come:

[img]
Preview
PDF - Richiede un editor Pdf del tipo GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
1093Kb

Abstract

Questo lavoro costituisce un tentativo di ricostruire il complesso fenomeno della ricezione della poesia giapponese nella cultura occidentale, avvenuta nei primi decenni dello scorso secolo. Nella parte introduttiva ho descritto le caratteristiche principali della poesia nipponica e dei raffinati codici estetici ad essa sottesi, cercando di sottolineare i punti che maggiormente affascinarono poeti e letterati occidentali che entrarono in contatto con essa. Nella prima parte del lavoro ho illustrato le fondamentali acquisizioni di tecniche e tematiche derivate dalla pittura e dalle arti decorative giapponesi, avvenute in Europa e negli Stati Uniti a partire dalla seconda meta del secolo XIX. Tale fenomeno, passato alla storia con il nome di “giapponismo”, segnò un decisivo sviluppo delle arti figurative e decorative europeo, coinvolgendo alcuni dei maggiori artisti dell’epoca. Esso suscitò, inoltre, un notevole interesse per il mondo del Sol Levante in scrittori di primo piano (tra gli altri, ne ho esaminato effetti nell'evoluzione dell'opera dei fratelli de Goncourt, Gautier, Wilde, D’Annunzio e Govoni) e costituisce perciò, a mio avviso, un precedente ineludibile per quanti vogliano correttamente accostarsi alla successiva ricezione della poesia giapponese in Occidente. A quest’ultimo fenomeno è dedicata la seconda parte della tesi, nella quale ho analizzato la diffusione della poesia giapponese, e in particolare dell’haiku e del tanka, nei contesti culturali americano, italiano e francese, prendendo in esame, tra gli altri, la produzione poetica di Mallarmé, Éluard, Claudel, Rilke, Pound, Stevens, Cummings, Ungaretti, Saba e Penna.

Tipologia di documento:Tesi di dottorato
Parole chiave:Giapponismo, Zen, Haiku, Tanka, Impressionismo, Imagismo, Simbolismo
Settori scientifico-disciplinari MIUR:Area 10 Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche > L-FIL-LET/14 CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Coordinatori della Scuola di dottorato:
Coordinatore del Corso di dottoratoe-mail (se nota)
Di Girolamo, Costanzo
Tutor della Scuola di dottorato:
Tutor del Corso di dottoratoe-mail (se nota)
Manferlotti, Stefano
Stato del full text:Accessibile
Data:26 Novembre 2009
Numero di pagine:231
Istituzione:Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento o Struttura:Filologia Moderna "S. Battaglia"
Tipo di tesi:Dottorato
Stato dell'Eprint:Inedito
Scuola di dottorato:Letterature dell'Europa occidentale
Denominazione del dottorato:Filologia Moderna
Ciclo di dottorato:XXII
Numero di sistema:3774
Depositato il:12 Maggio 2010 15:31
Ultima modifica:13 Maggio 2010 11:12

Solo per gli Amministratori dell'archivio: edita il record