Colini, Andrea (2009) Valutazione previsionale della disponibilità operativa di un sistema di trasporto di massa al variare delle politiche di gestione. [Tesi di dottorato] (Unpublished)
PDF
Colini_PhD_Thesis.pdf Visibile a [TBR] Repository staff only Download (2MB) |
Item Type: | Tesi di dottorato |
---|---|
Resource language: | Italiano |
Title: | Valutazione previsionale della disponibilità operativa di un sistema di trasporto di massa al variare delle politiche di gestione. |
Creators: | Creators Email Colini, Andrea andrea.colini@unina.it |
Date: | December 2009 |
Number of Pages: | 120 |
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: | Ingegneria aerospaziale |
Scuola di dottorato: | Ingegneria industriale |
Dottorato: | Ingegneria aerospaziale, navale e della qualità |
Ciclo di dottorato: | 22 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Moccia, Antonio antonio.moccia@unina.it |
Tutor: | nome email Erto, Pasquale ertopa@unina.it Giorgio, Massimiliano massimiliano.giorgio@unina.it |
Date: | December 2009 |
Number of Pages: | 120 |
Keywords: | Sistema di trasporto di massa, Device Of Stages, Supplementary Variables |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica |
Date Deposited: | 20 May 2010 08:07 |
Last Modified: | 30 Apr 2014 19:38 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/3831 |
Collection description
L'obiettivo principale del lavoro è stato quello di analizzare l’impatto della distribuzione dei tempi di riparazione sulla disponibilità operativa di un sistema di trasporto di massa mediante tram. Le metodologie sviluppate sono fondate sulla modellazione di processi non-Markoviani attraverso approccio numerico. In particolare, per tener conto della dipendenza stocastica tra gli stati dei singoli tram nata dalla condivisione delle risorse di manutenzione, l’intera flotta è stata considerate come un unico sistema multi-stato, modellato come processo non-Markoviano tramite le tecniche del “Device of Stages” e delle “Supplementary Variables”. Attraverso uno strumento innovativo, chiamato “matrice di Reset”, è stato inoltre possibile mimare diverse politiche di gestione della flotta.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
View Item |