Colini, Andrea (2009) Valutazione previsionale della disponibilità operativa di un sistema di trasporto di massa al variare delle politiche di gestione. [Tesi di dottorato] (Unpublished)

[thumbnail of Colini_PhD_Thesis.pdf] PDF
Colini_PhD_Thesis.pdf
Visibile a [TBR] Repository staff only

Download (2MB)
Item Type: Tesi di dottorato
Resource language: Italiano
Title: Valutazione previsionale della disponibilità operativa di un sistema di trasporto di massa al variare delle politiche di gestione.
Creators:
Creators
Email
Colini, Andrea
andrea.colini@unina.it
Date: December 2009
Number of Pages: 120
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Ingegneria aerospaziale
Scuola di dottorato: Ingegneria industriale
Dottorato: Ingegneria aerospaziale, navale e della qualità
Ciclo di dottorato: 22
Coordinatore del Corso di dottorato:
nome
email
Moccia, Antonio
antonio.moccia@unina.it
Tutor:
nome
email
Erto, Pasquale
ertopa@unina.it
Giorgio, Massimiliano
massimiliano.giorgio@unina.it
Date: December 2009
Number of Pages: 120
Keywords: Sistema di trasporto di massa, Device Of Stages, Supplementary Variables
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Date Deposited: 20 May 2010 08:07
Last Modified: 30 Apr 2014 19:38
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/3831

Collection description

L'obiettivo principale del lavoro è stato quello di analizzare l’impatto della distribuzione dei tempi di riparazione sulla disponibilità operativa di un sistema di trasporto di massa mediante tram. Le metodologie sviluppate sono fondate sulla modellazione di processi non-Markoviani attraverso approccio numerico. In particolare, per tener conto della dipendenza stocastica tra gli stati dei singoli tram nata dalla condivisione delle risorse di manutenzione, l’intera flotta è stata considerate come un unico sistema multi-stato, modellato come processo non-Markoviano tramite le tecniche del “Device of Stages” e delle “Supplementary Variables”. Attraverso uno strumento innovativo, chiamato “matrice di Reset”, è stato inoltre possibile mimare diverse politiche di gestione della flotta.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item