Colini, Andrea (2009) Valutazione previsionale della disponibilità operativa di un sistema di trasporto di massa al variare delle politiche di gestione. [Tesi di dottorato] (Inedito)

[img] PDF
Colini_PhD_Thesis.pdf
Visibile a [TBR] Amministratori dell'archivio

Download (2MB)
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Valutazione previsionale della disponibilità operativa di un sistema di trasporto di massa al variare delle politiche di gestione.
Autori:
AutoreEmail
Colini, Andreaandrea.colini@unina.it
Data: Dicembre 2009
Numero di pagine: 120
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Ingegneria aerospaziale
Scuola di dottorato: Ingegneria industriale
Dottorato: Ingegneria aerospaziale, navale e della qualità
Ciclo di dottorato: 22
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Moccia, Antonioantonio.moccia@unina.it
Tutor:
nomeemail
Erto, Pasqualeertopa@unina.it
Giorgio, Massimilianomassimiliano.giorgio@unina.it
Data: Dicembre 2009
Numero di pagine: 120
Parole chiave: Sistema di trasporto di massa, Device Of Stages, Supplementary Variables
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Depositato il: 20 Mag 2010 08:07
Ultima modifica: 30 Apr 2014 19:38
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/3831

Abstract

L'obiettivo principale del lavoro è stato quello di analizzare l’impatto della distribuzione dei tempi di riparazione sulla disponibilità operativa di un sistema di trasporto di massa mediante tram. Le metodologie sviluppate sono fondate sulla modellazione di processi non-Markoviani attraverso approccio numerico. In particolare, per tener conto della dipendenza stocastica tra gli stati dei singoli tram nata dalla condivisione delle risorse di manutenzione, l’intera flotta è stata considerate come un unico sistema multi-stato, modellato come processo non-Markoviano tramite le tecniche del “Device of Stages” e delle “Supplementary Variables”. Attraverso uno strumento innovativo, chiamato “matrice di Reset”, è stato inoltre possibile mimare diverse politiche di gestione della flotta.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento