Piscopo, Vincenzo (2009) Analysis of warping and shear stresses for ship structures -Theoretical developments and numerical applications. [Tesi di dottorato] (Unpublished)

[thumbnail of piscopo.pdf]
Preview
PDF
piscopo.pdf

Download (1MB) | Preview
Item Type: Tesi di dottorato
Resource language: English
Title: Analysis of warping and shear stresses for ship structures -Theoretical developments and numerical applications
Creators:
Creators
Email
Piscopo, Vincenzo
vincenzo.piscopo@unina.it
Date: November 2009
Number of Pages: 134
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Ingegneria aerospaziale
Scuola di dottorato: Ingegneria industriale
Dottorato: Ingegneria aerospaziale, navale e della qualità
Ciclo di dottorato: 22
Coordinatore del Corso di dottorato:
nome
email
Moccia, Antonio
antonio.moccia@unina.it
Tutor:
nome
email
Campanile, Antonio
campanil@unina.it
Date: November 2009
Number of Pages: 134
Keywords: Ship, shear, torque
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/02 - Costruzioni e impianti navali e marini
Date Deposited: 20 May 2010 09:09
Last Modified: 30 Apr 2014 19:38
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/3837
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/3837

Collection description

La Tesi di Dottorato ha avuto come obiettivo lo studio delle attuali teorie e lo sviluppo di nuove formulazioni per l’ analisi delle tensioni indotte dalle sollecitazioni di taglio e torsione non uniforme nelle navi a grandi aperture. Nel primo caso sono state sviluppate due teorie in cui si considerano gli effetti della variabilità del taglio e della contrazione della sezione resistente. Per quanto attiene il secondo problema, è stata risolta l’equazione del warping considerando la variabilità del momento torcente d’onda; si è discusso di un approccio energetico per tener conto della presenza delle paratie trasversali, schematizzate come lastre ortotrope, la cui equazione costitutiva con i quattro bordi incastrati è stata risolta mediante tecniche di minimizzazione funzionale; si è, infine, estesa alle strutture navali una teoria innovativa che, a differenza di quella classica, consente il rispetto puntuale dell’ equazione indefinita dell’ equilibrio. La tesi è corredata di applicazioni numeriche, volte sia alla verifica delle teorie esposte, che all’ analisi specifica di strutture navali. Per quanto attiene gli obiettivi raggiunti, si è verificato che la forte variabilità della sollecitazione di taglio, presente nelle bulk-carrier se caricate a stive alterne, dà luogo ad un campo di warping, non considerato dalle attuali normative, particolarmente significativo. La contrazione della sezione resistente, inoltre, da un lato induce una redistribuzione delle tensioni tangenziali, rendendo tale campo più aderente a quello ricavato mediante analisi FEM, dall’ altro induce una leggera variazione della posizione verticale del centro di taglio. Per il problema della torsione non uniforme, si è verificato che la variabilità del momento torcente d’onda induce una redistribuzione del bimomento e dunque delle tensioni di warping. Infine, dall’ estensione alle strutture navali di una nuova formulazione teorica basata sullo sviluppo in serie del campo di spostamento, si è verificato che il campo di warping presenta delle cospicue concentrazioni di tensione in corrispondenza dei collegamenti fondo-ginocchio e fianco-ponte non considerate dalle tradizionali teorie.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item