Vitale, Simona (2006) Sull'ambiguità del concetto di servizio pubblico radiotelevisivo. [Tesi di dottorato] (Unpublished)

[thumbnail of Vitale.pdf]
Preview
PDF
Vitale.pdf

Download (1MB) | Preview
Item Type: Tesi di dottorato
Resource language: Italiano
Title: Sull'ambiguità del concetto di servizio pubblico radiotelevisivo
Creators:
Creators
Email
Vitale, Simona
UNSPECIFIED
Date: 2006
Date type: Publication
Number of Pages: 331
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Sociologia "Gino Germani"
Dottorato: Sociologia e ricerca sociale
Ciclo di dottorato: 18
Coordinatore del Corso di dottorato:
nome
email
Spanò, Antonella
UNSPECIFIED
Tutor:
nome
email
Pecchinenda, Gianfranco
UNSPECIFIED
Date: 2006
Number of Pages: 331
Keywords: Servizio pubblico radiotelevisivo, RAI, Radiotelevisione
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Date Deposited: 01 Aug 2008
Last Modified: 30 Apr 2014 19:23
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/650
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/650

Collection description

Risulta davvero arduo riuscire a definire inequivocabilmente il public service broadcasting (PSB), proprio perché la sua missione ed identità cambiano in differenti luoghi e tempi. Il servizio pubblico radiotelevisivo può essere descritto come un marchio di qualità,una condizione preliminare del pluralismo, uno strumento di partecipazione democratica, un mezzo per promuovere la coesione sociale e molto altro ancora. Si è visto come ovunque il PSB rappresenti un elemento fondamentale di democrazia, ma in Europa, tale concetto sta soffrendo di una crisi identitaria. Il suo futuro è minacciato da difficoltà finanziarie e dallo sviluppo tecnologico. Pertanto, oggi più che mai si sente l’esigenza di una ridefinizione di questo concetto allo scopo di riadattare il servizio pubblico alle richieste dell’era digitale. Inoltre, in Europa i governi stanno attraversando un processo di ripensamento delle politiche sulla comunicazione alla luce dello sviluppo della tecnologia digitale per scongiurare il rischio che il servizio pubblico venga lasciato senza sufficienti risorse per sopravvivere. Il PSB ha sperimentato diverse giunture critiche nella sua storia (la fine del monopolio, la competizione con le reti private, lo sviluppo dei canali tematici ecc.). La differenza oggi è che la cosiddetta società dell’informazione incrementa il bisogno di conoscenza. La tesi che qui si vuol sostenere è che il public service broadcasting potrebbe soddisfare questo tipo di necessità meglio delle reti commerciali. Per questa ragione è auspicabile un servizio pubblico che tenga conto della sua capacità di diffondere non solo intrattenimento, ma anche informazioni utili, cultura e conoscenza.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item