Sabia, Pino (2006) Experimental and numerical studies of mild combustion processes in model reactors. [Tesi di dottorato] (Inedito)

[img]
Anteprima
PDF
Tesi_Sabia.pdf

Download (41MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: English
Titolo: Experimental and numerical studies of mild combustion processes in model reactors
Autori:
AutoreEmail
Sabia, Pino[non definito]
Data: 2006
Tipo di data: Pubblicazione
Numero di pagine: 371
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Ingegneria chimica
Dottorato: Ingegneria chimica, dei materiali e della produzione
Ciclo di dottorato: 18
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Grizzuti, Nino[non definito]
Tutor:
nomeemail
Cavaliere, Antonio[non definito]
Data: 2006
Numero di pagine: 371
Parole chiave: Combustione “dolce” , Reattori semplici, Regimi dinamici
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/25 - Impianti chimici
Depositato il: 31 Lug 2008
Ultima modifica: 16 Gen 2017 08:06
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/661
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/661

Abstract

Lo scopo della tesi è stato lo studio del comportamento di reattori chimici elementari nelle condizioni tipiche della combustione “dolce”. L’attività è stata essenzialmente di tipo sperimentale ed ha riguardato sia lo studio cinetico e dinamico di un reattore in flusso a perfetta miscelazione sia la progettazione di un reattore tubolare sul quale approfondire il comportamento di flussi reagenti in condizioni di alta temperatura e alta diluizione. Lo studio è stato affiancato da un’accurata modellazione numerica che ha consentito di determinare gli stadi controllanti la cinetica di idrocarburi modello, come il metano e le sue miscele con idrogeno, nelle condizioni della combustione “dolce”. I risultati sperimentali hanno messo in luce l’insorgere di peculiari fenomeni di oscillazione della temperatura con una articolata fenomenologia di comportamenti dinamici. Sulla base di un confronto tra risultati sperimentali e numerici si sono individuati i meccanismi cinetici responsabili di questa fenomenologia. Quindi i risultati permettono da una parte la comprensione più approfondita delle cinetiche di ossidazione del metano e dall’altra inducono l’individuazione delle condizioni operative in cui effettuare il processo di combustione “dolce”. Infatti tali regimi dinamici implicano una riduzione dell’efficienza del processo di combustione e un aumento della formazione di specie inquinanti. Inoltre è stato progettato e realizzato un reattore tubolare, considerando tutte le problematiche annesse alla necessità di fronteggiare le alte temperature iniziali tipiche della combustione dolce e la miscelazione dei reagenti in queste estreme condizioni di lavoro. Tale configurazione reattoristica consentirà l’approfondimento dello studio dell’ossidazione di idrocarburi e miscele-idrocarburi nelle condizioni tipiche della combustione dolce”.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento