Pezzia, Maria (2010) La formazione matematica dei docenti di Scuola Primaria come problema pedagogico. Uno studio nel contesto della formazione continua in Portogallo. [Tesi di dottorato] (Inedito)
| Anteprima | PDF Pezzia_Maria_22.pdf Download (4MB) | Anteprima | 
| Tipologia del documento: | Tesi di dottorato | 
|---|---|
| Lingua: | Italiano | 
| Titolo: | La formazione matematica dei docenti di Scuola Primaria come problema pedagogico. Uno studio nel contesto della formazione continua in Portogallo. | 
| Autori: | Autore Email Pezzia, Maria cinquenomi@gmail.com | 
| Data: | 30 Novembre 2010 | 
| Numero di pagine: | 316 | 
| Istituzione: | Università degli Studi di Napoli Federico II | 
| Dipartimento: | Scienze relazionali "Gustavo Iacono" | 
| Scuola di dottorato: | Scienze psicologiche e pedagogiche | 
| Dottorato: | Scienze psicologiche e pedagogiche | 
| Ciclo di dottorato: | 22 | 
| Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Miglino, Orazio orazio.miglino@unina.it | 
| Tutor: | nome email Strollo, Maria Rosaria strollo@unina.it | 
| Data: | 30 Novembre 2010 | 
| Numero di pagine: | 316 | 
| Parole chiave: | formazione insegnanti in servizio; atteggiamento nei confronti della matematica; analisi narrativa | 
| Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale Area 01 - Scienze matematiche e informatiche > MAT/04 - Matematiche complementari | 
| Depositato il: | 15 Dic 2010 10:04 | 
| Ultima modifica: | 30 Apr 2014 19:43 | 
| URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/7960 | 
| DOI: | 10.6092/UNINA/FEDOA/7960 | 
Abstract
La tesi affronta con un taglio pedagogico il problema della formazione matematica degli insegnanti di scuola primaria e in particolare della formazione in servizio. L'oggetto di studio è il Programa de Formação Continua em Matemática (PFCM) sviluppato in Portogallo, scelto per le sue caratteristiche innovative. L'obiettivo dello studio è quello di indagare i cambiamenti nella visione della matematica e del suo insegnamento, nelle percezioni di autoefficacia e nelle disposizioni emozionali nel contesto dell'attività matematica, realizzatisi nei partecipanti al PFCM. Il quadro teorico di riferimento unisce due aree di ricerca differenti: gli studi teorici ed empirici sulla formazione degli insegnanti e l'area di ricerca sui fattori affettivi in educazione matematica, con una particolare attenzione all'influenza delle concezioni epistemologiche dei docenti sulle loro pratiche didattiche e pedagogiche. La ricerca si è sviluppata su due binari complementari ma integrati: i) analisi critica dei documenti interni e dei risultati delle ricerche esistenti sul PFCM. L'analisi è collocata nel contesto più ampio della formazione continua in Portogallo, di cui si considerano le radici storiche e le normative attuali, comparate con quelle italiane. ii) Studio di casi individuali, improntato ad un approccio interpretativo e condotto attraverso metodi di analisi narrativa.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
|  | Modifica documento | 
 
                  
             

