La formazione matematica dei docenti di Scuola Primaria come problema pedagogico. Uno studio nel contesto della formazione continua in Portogallo.

Pezzia, Maria (2010) La formazione matematica dei docenti di Scuola Primaria come problema pedagogico. Uno studio nel contesto della formazione continua in Portogallo. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Full text disponibile come:

[img]
Preview
PDF - Richiede un editor Pdf del tipo GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
4Mb

Abstract

La tesi affronta con un taglio pedagogico il problema della formazione matematica degli insegnanti di scuola primaria e in particolare della formazione in servizio. L'oggetto di studio è il Programa de Formação Continua em Matemática (PFCM) sviluppato in Portogallo, scelto per le sue caratteristiche innovative. L'obiettivo dello studio è quello di indagare i cambiamenti nella visione della matematica e del suo insegnamento, nelle percezioni di autoefficacia e nelle disposizioni emozionali nel contesto dell'attività matematica, realizzatisi nei partecipanti al PFCM. Il quadro teorico di riferimento unisce due aree di ricerca differenti: gli studi teorici ed empirici sulla formazione degli insegnanti e l'area di ricerca sui fattori affettivi in educazione matematica, con una particolare attenzione all'influenza delle concezioni epistemologiche dei docenti sulle loro pratiche didattiche e pedagogiche. La ricerca si è sviluppata su due binari complementari ma integrati: i) analisi critica dei documenti interni e dei risultati delle ricerche esistenti sul PFCM. L'analisi è collocata nel contesto più ampio della formazione continua in Portogallo, di cui si considerano le radici storiche e le normative attuali, comparate con quelle italiane. ii) Studio di casi individuali, improntato ad un approccio interpretativo e condotto attraverso metodi di analisi narrativa.

Tipologia di documento:Tesi di dottorato
Parole chiave:formazione insegnanti in servizio; atteggiamento nei confronti della matematica; analisi narrativa
Settori scientifico-disciplinari MIUR:Area 11 Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Area 11 Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Area 01 Scienze matematiche e informatiche > MAT/04 MATEMATICHE COMPLEMENTARI
Coordinatori della Scuola di dottorato:
Coordinatore del Corso di dottoratoe-mail (se nota)
Miglino, Orazioorazio.miglino@unina.it
Tutor della Scuola di dottorato:
Tutor del Corso di dottoratoe-mail (se nota)
Strollo, Maria Rosariastrollo@unina.it
Stato del full text:Accessibile
Data:30 Novembre 2010
Numero di pagine:316
Istituzione:Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento o Struttura:Scienze relazionali "Gustavo Iacono"
Tipo di tesi:Dottorato
Stato dell'Eprint:Inedito
Scuola di dottorato:Scienze psicologiche e pedagogiche
Denominazione del dottorato:Scienze psicologiche e pedagogiche
Ciclo di dottorato:22
Numero di sistema:7960
Depositato il:15 Dicembre 2010 11:04
Ultima modifica:02 Settembre 2011 10:09

Solo per gli Amministratori dell'archivio: edita il record