Pusceddu, Enrico (2010) Intorno al Maestro di Castelsardo. Pale d'altare nella Sardegna del secondo Quattrocento. [Tesi di dottorato] (Unpublished)

[thumbnail of Pusceddu_enrico_23.pdf] PDF
Pusceddu_enrico_23.pdf
Visibile a [TBR] Repository staff only

Download (24MB)
Item Type: Tesi di dottorato
Resource language: Italiano
Title: Intorno al Maestro di Castelsardo. Pale d'altare nella Sardegna del secondo Quattrocento.
Creators:
Creators
Email
Pusceddu, Enrico
pusceddu.enrico@yahoo.es
Date: 30 November 2010
Number of Pages: 302
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Discipline storiche "E. Lepore"
Scuola di dottorato: Scienze storiche archeologiche e storico-artistiche
Dottorato: Scienze archeologiche e storico-artistiche
Ciclo di dottorato: 23
Coordinatore del Corso di dottorato:
nome
email
Gasparri, Carlo
UNSPECIFIED
Tutor:
nome
email
Caglioti, Francesco
UNSPECIFIED
Date: 30 November 2010
Number of Pages: 302
Keywords: retablo; pale; pittura; Sardegna; XV secolo;
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-ART/01 - Storia dell'arte medievale
Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-ART/02 - Storia dell'arte moderna
Date Deposited: 09 Dec 2010 12:12
Last Modified: 05 Dec 2014 14:11
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8322

Collection description

La Sardegna del secondo Quattrocento, grazie alla sua strategica posizione geografica al centro del Mediterraneo, ricoprì un ruolo importantissimo nella rete di scambi commerciali che vivacizzarono e consolidarono la forza della Corona d’Aragona. I porti sardi divennero luogo di scambio e d’incontro non solo di merci ma anche di culture e uomini, di opere e artisti che dalla costa si spinsero sino al più piccolo villaggio dell’interno. In questo contesto si sviluppò una fervida produzione artistica composta da molteplici influssi internazionali. Del patrimonio pittorico sardo ben poco è sopravvissuto ai tempi e agli uomini. Ciononostante, grazie alle opere conservate e alle traiettorie artistiche dei suoi principali protagonisti, è stato possibile tracciarne le peculiarità e definirne i caratteri. Attraverso lo studio dei retabli, imponenti Pale d’altare di chiara matrice catalano-aragonese, si è riusciti a delineare e contestualizzare l’azione dei principali protagonisti della pittura sarda tardo-quattrocentesca. Tra questi l’emblematico Maestro di Castelsardo il cui catalogo è stato integrato e comparato con le produzioni delle principali botteghe catalane.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item