Pusceddu, Enrico (2010) Intorno al Maestro di Castelsardo. Pale d'altare nella Sardegna del secondo Quattrocento. [Tesi di dottorato] (Unpublished)
PDF
Pusceddu_enrico_23.pdf Visibile a [TBR] Repository staff only Download (24MB) |
Item Type: | Tesi di dottorato |
---|---|
Resource language: | Italiano |
Title: | Intorno al Maestro di Castelsardo. Pale d'altare nella Sardegna del secondo Quattrocento. |
Creators: | Creators Email Pusceddu, Enrico pusceddu.enrico@yahoo.es |
Date: | 30 November 2010 |
Number of Pages: | 302 |
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: | Discipline storiche "E. Lepore" |
Scuola di dottorato: | Scienze storiche archeologiche e storico-artistiche |
Dottorato: | Scienze archeologiche e storico-artistiche |
Ciclo di dottorato: | 23 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Gasparri, Carlo UNSPECIFIED |
Tutor: | nome email Caglioti, Francesco UNSPECIFIED |
Date: | 30 November 2010 |
Number of Pages: | 302 |
Keywords: | retablo; pale; pittura; Sardegna; XV secolo; |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-ART/01 - Storia dell'arte medievale Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-ART/02 - Storia dell'arte moderna |
Date Deposited: | 09 Dec 2010 12:12 |
Last Modified: | 05 Dec 2014 14:11 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8322 |
Collection description
La Sardegna del secondo Quattrocento, grazie alla sua strategica posizione geografica al centro del Mediterraneo, ricoprì un ruolo importantissimo nella rete di scambi commerciali che vivacizzarono e consolidarono la forza della Corona d’Aragona. I porti sardi divennero luogo di scambio e d’incontro non solo di merci ma anche di culture e uomini, di opere e artisti che dalla costa si spinsero sino al più piccolo villaggio dell’interno. In questo contesto si sviluppò una fervida produzione artistica composta da molteplici influssi internazionali. Del patrimonio pittorico sardo ben poco è sopravvissuto ai tempi e agli uomini. Ciononostante, grazie alle opere conservate e alle traiettorie artistiche dei suoi principali protagonisti, è stato possibile tracciarne le peculiarità e definirne i caratteri. Attraverso lo studio dei retabli, imponenti Pale d’altare di chiara matrice catalano-aragonese, si è riusciti a delineare e contestualizzare l’azione dei principali protagonisti della pittura sarda tardo-quattrocentesca. Tra questi l’emblematico Maestro di Castelsardo il cui catalogo è stato integrato e comparato con le produzioni delle principali botteghe catalane.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
View Item |