Pusceddu, Enrico (2010) Intorno al Maestro di Castelsardo. Pale d'altare nella Sardegna del secondo Quattrocento. [Tesi di dottorato] (Unpublished)

[img] PDF
Pusceddu_enrico_23.pdf
Visibile a [TBR] Repository staff only

Download (24MB)
Item Type: Tesi di dottorato
Language: Italiano
Title: Intorno al Maestro di Castelsardo. Pale d'altare nella Sardegna del secondo Quattrocento.
Creators:
CreatorsEmail
Pusceddu, Enricopusceddu.enrico@yahoo.es
Date: 30 November 2010
Number of Pages: 302
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Discipline storiche "E. Lepore"
Doctoral School: Scienze storiche archeologiche e storico-artistiche
PHD name: Scienze archeologiche e storico-artistiche
PHD cycle: 23
PHD Coordinator:
nameemail
Gasparri, CarloUNSPECIFIED
Tutor:
nameemail
Caglioti, FrancescoUNSPECIFIED
Date: 30 November 2010
Number of Pages: 302
Uncontrolled Keywords: retablo; pale; pittura; Sardegna; XV secolo;
MIUR S.S.D.: Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-ART/01 - Storia dell'arte medievale
Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-ART/02 - Storia dell'arte moderna
Date Deposited: 09 Dec 2010 12:12
Last Modified: 05 Dec 2014 14:11
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8322

Abstract

La Sardegna del secondo Quattrocento, grazie alla sua strategica posizione geografica al centro del Mediterraneo, ricoprì un ruolo importantissimo nella rete di scambi commerciali che vivacizzarono e consolidarono la forza della Corona d’Aragona. I porti sardi divennero luogo di scambio e d’incontro non solo di merci ma anche di culture e uomini, di opere e artisti che dalla costa si spinsero sino al più piccolo villaggio dell’interno. In questo contesto si sviluppò una fervida produzione artistica composta da molteplici influssi internazionali. Del patrimonio pittorico sardo ben poco è sopravvissuto ai tempi e agli uomini. Ciononostante, grazie alle opere conservate e alle traiettorie artistiche dei suoi principali protagonisti, è stato possibile tracciarne le peculiarità e definirne i caratteri. Attraverso lo studio dei retabli, imponenti Pale d’altare di chiara matrice catalano-aragonese, si è riusciti a delineare e contestualizzare l’azione dei principali protagonisti della pittura sarda tardo-quattrocentesca. Tra questi l’emblematico Maestro di Castelsardo il cui catalogo è stato integrato e comparato con le produzioni delle principali botteghe catalane.

Actions (login required)

View Item View Item