Vitillo, Roberta
(2011)
Potenzialità e impatti dell'intermodalità nel bacino Euro-Mediterraneo: sviluppi teorici e prospettive operative.
[Tesi di dottorato]
(Unpublished)
Item Type: |
Tesi di dottorato
|
Resource language: |
Italiano |
Title: |
Potenzialità e impatti dell'intermodalità nel bacino Euro-Mediterraneo: sviluppi teorici e prospettive operative |
Creators: |
Creators | Email |
---|
Vitillo, Roberta | roberta.vitillo@unina.it |
|
Date: |
25 November 2011 |
Number of Pages: |
236 |
Institution: |
Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: |
Ingegneria idraulica, geotecnica ed ambientale |
Scuola di dottorato: |
Ingegneria civile |
Dottorato: |
Ingegneria dei sistemi idraulici, di trasporto e territoriali |
Ciclo di dottorato: |
24 |
Coordinatore del Corso di dottorato: |
nome | email |
---|
Pulci Doria, Guelfo | pulci@unina.it |
|
Tutor: |
nome | email |
---|
Papola, Andrea | papola@unina.it |
|
Date: |
25 November 2011 |
Number of Pages: |
236 |
Keywords: |
trasporto merci; short sea shipping; intermodalità ferroviaria |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: |
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/05 - Trasporti |
[error in script]
[error in script]
Additional information: |
Il lavoro è stato svolto presso il Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti "Luigi Tocchetti" |
Date Deposited: |
06 Dec 2011 11:18 |
Last Modified: |
30 Apr 2014 19:47 |
URI: |
http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8550 |
DOI: |
10.6092/UNINA/FEDOA/8550 |
Collection description
Il principale obiettivo della presente ricerca è la messa a punto di un sistema di supporto alle decisioni per la progettazione e per la valutazione degli impatti economici di interventi sul sistema di trasporto merci nel bacino Euro-Mediterraneo, con particolare riferimento all’intermodalità ferroviaria ed ai servizi marittimi di short-sea shipping (SSS). Con esso si intende quindi supportare in maniera efficace e innovativa le attività di settore nell’ottica dei soggetti sia pubblici (sostenere lo sviluppo economico e il sistema produttivo, migliorare l’accessibilità territoriale e supportare la sostenibilità del sistema di trasporto merci, definire la pianificazione delle infrastrutture) sia privati (progettazione di nuovi servizi economicamente redditizi, definizione del miglior assetto localizzativo e trasportistico della supply chain, progettazione di reti di distribuzione). Naturalmente, tutte queste problematiche si riferiscono ad una copertura geografica notevolmente ampia, in conseguenza della tendenza evolutiva dell’economia mondiale verso la globalizzazione e delle caratteristiche proprie dei fenomeni di riferimento. Dunque, il tema della modellazione di sistemi di trasporto merci a scala vasta è di attuale interesse a livello di Unione Europea, sia per le ricadute pratiche sia per le necessità di sviluppi teorici che richiede.
Downloads per month over past year
Actions (login required)
|
View Item |