Vitillo, Roberta (2011) Potenzialità e impatti dell'intermodalità nel bacino Euro-Mediterraneo: sviluppi teorici e prospettive operative. [Tesi di dottorato] (Inedito)

[img]
Anteprima
PDF
vitillo_roberta_24.pdf

Download (17MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Potenzialità e impatti dell'intermodalità nel bacino Euro-Mediterraneo: sviluppi teorici e prospettive operative
Autori:
AutoreEmail
Vitillo, Robertaroberta.vitillo@unina.it
Data: 25 Novembre 2011
Numero di pagine: 236
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Ingegneria idraulica, geotecnica ed ambientale
Scuola di dottorato: Ingegneria civile
Dottorato: Ingegneria dei sistemi idraulici, di trasporto e territoriali
Ciclo di dottorato: 24
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Pulci Doria, Guelfopulci@unina.it
Tutor:
nomeemail
Papola, Andreapapola@unina.it
Data: 25 Novembre 2011
Numero di pagine: 236
Parole chiave: trasporto merci; short sea shipping; intermodalità ferroviaria
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/05 - Trasporti
Informazioni aggiuntive: Il lavoro è stato svolto presso il Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti "Luigi Tocchetti"
Depositato il: 06 Dic 2011 11:18
Ultima modifica: 30 Apr 2014 19:47
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8550
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/8550

Abstract

Il principale obiettivo della presente ricerca è la messa a punto di un sistema di supporto alle decisioni per la progettazione e per la valutazione degli impatti economici di interventi sul sistema di trasporto merci nel bacino Euro-Mediterraneo, con particolare riferimento all’intermodalità ferroviaria ed ai servizi marittimi di short-sea shipping (SSS). Con esso si intende quindi supportare in maniera efficace e innovativa le attività di settore nell’ottica dei soggetti sia pubblici (sostenere lo sviluppo economico e il sistema produttivo, migliorare l’accessibilità territoriale e supportare la sostenibilità del sistema di trasporto merci, definire la pianificazione delle infrastrutture) sia privati (progettazione di nuovi servizi economicamente redditizi, definizione del miglior assetto localizzativo e trasportistico della supply chain, progettazione di reti di distribuzione). Naturalmente, tutte queste problematiche si riferiscono ad una copertura geografica notevolmente ampia, in conseguenza della tendenza evolutiva dell’economia mondiale verso la globalizzazione e delle caratteristiche proprie dei fenomeni di riferimento. Dunque, il tema della modellazione di sistemi di trasporto merci a scala vasta è di attuale interesse a livello di Unione Europea, sia per le ricadute pratiche sia per le necessità di sviluppi teorici che richiede.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento