Longobardi, Concetta (2011) Il corpus pseudacroniano e l'interpretazione di Orazio. [Tesi di dottorato] (Inedito)

[img]
Anteprima
PDF
Concetta_Longobardi_XXIV.pdf

Download (1MB) | Anteprima
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Il corpus pseudacroniano e l'interpretazione di Orazio
Autori:
AutoreEmail
Longobardi, Concettatanialong@hotmail.it
Data: 30 Novembre 2011
Numero di pagine: 275
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Filologia classica "Francesco Arnaldi"
Scuola di dottorato: Scienze dell'antichità e filologico-letterarie
Dottorato: Filologia classica, cristiana e medievale-umanistica, greca e latina
Ciclo di dottorato: 24
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Germano, Giuseppegermano@unina.it
Tutor:
nomeemail
Squillante, Marisamarisqui@unina.it
Data: 30 Novembre 2011
Numero di pagine: 275
Parole chiave: ps.Acrone; commentarii tardo-antichi; ricezione di Orazio
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-FIL-LET/04 - Lingua e letteratura latina
Informazioni aggiuntive: Tesi in co-tutela con l'Université de Lyon 3 Jean Moulin
Depositato il: 05 Dic 2011 20:56
Ultima modifica: 17 Giu 2014 06:03
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8961

Abstract

L'indagine sulla tradizione scoliastica oraziana e sul processo di stratificazione che connota il cosiddetto commento dello pseudoAcrone getta luce sulla pratica scolastica dell'insegnamento degli auctores in generale e su Orazio, modello per eccellenza nell'impiego dei metri poetici, in particolare. Il presente lavoro è stato configurato come revisione critica, traduzione e commento degli scholia vetustiora al IV libro delle Odi di Orazio; all'analisi del corpus rispetto agli altri commentarii tardo-antichi è invece dedicato il saggio iniziale. L’analisi a carattere retorico, poetico, stilistico, linguistico, terminologico, posta a confronto con le antiche teorie grammaticali, consente un quadro abbastanza completo dei procedimenti esegetici nella scuola del grammaticus e del ruolo svolto dal testo di Orazio lirico in ambito scolastico.

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento