Longobardi, Concetta
(2011)
Il corpus pseudacroniano e l'interpretazione di Orazio.
[Tesi di dottorato]
(Unpublished)
Item Type: |
Tesi di dottorato
|
Lingua: |
Italiano |
Title: |
Il corpus pseudacroniano e l'interpretazione di Orazio |
Creators: |
Creators | Email |
---|
Longobardi, Concetta | tanialong@hotmail.it |
|
Date: |
30 November 2011 |
Number of Pages: |
275 |
Institution: |
Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: |
Filologia classica "Francesco Arnaldi" |
Scuola di dottorato: |
Scienze dell'antichità e filologico-letterarie |
Dottorato: |
Filologia classica, cristiana e medievale-umanistica, greca e latina |
Ciclo di dottorato: |
24 |
Coordinatore del Corso di dottorato: |
nome | email |
---|
Germano, Giuseppe | germano@unina.it |
|
Tutor: |
nome | email |
---|
Squillante, Marisa | marisqui@unina.it |
|
Date: |
30 November 2011 |
Number of Pages: |
275 |
Uncontrolled Keywords: |
ps.Acrone; commentarii tardo-antichi; ricezione di Orazio |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: |
Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-FIL-LET/04 - Lingua e letteratura latina |
[error in script]
[error in script]
Additional Information: |
Tesi in co-tutela con l'Université de Lyon 3 Jean Moulin |
Date Deposited: |
05 Dec 2011 20:56 |
Last Modified: |
17 Jun 2014 06:03 |
URI: |
http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8961 |

Abstract
L'indagine sulla tradizione scoliastica oraziana e sul processo di stratificazione che connota il cosiddetto commento dello pseudoAcrone getta luce sulla pratica scolastica dell'insegnamento degli auctores in generale e su Orazio, modello per eccellenza nell'impiego dei metri poetici, in particolare. Il presente lavoro è stato configurato come revisione critica, traduzione e commento degli scholia vetustiora al IV libro delle Odi di Orazio; all'analisi del corpus rispetto agli altri commentarii tardo-antichi è invece dedicato il saggio iniziale. L’analisi a carattere retorico, poetico, stilistico, linguistico, terminologico, posta a confronto con le antiche teorie grammaticali, consente un quadro abbastanza completo dei procedimenti esegetici nella scuola del grammaticus e del ruolo svolto dal testo di Orazio lirico in ambito scolastico.
Downloads per month over past year
Actions (login required)
 |
View Item |