Longobardi, Concetta (2011) Il corpus pseudacroniano e l'interpretazione di Orazio. [Tesi di dottorato] (Inedito)
Anteprima |
PDF
Concetta_Longobardi_XXIV.pdf Download (1MB) | Anteprima |
| Tipologia del documento: | Tesi di dottorato |
|---|---|
| Lingua: | Italiano |
| Titolo: | Il corpus pseudacroniano e l'interpretazione di Orazio |
| Autori: | Autore Email Longobardi, Concetta tanialong@hotmail.it |
| Data: | 30 Novembre 2011 |
| Numero di pagine: | 275 |
| Istituzione: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
| Dipartimento: | Filologia classica "Francesco Arnaldi" |
| Scuola di dottorato: | Scienze dell'antichità e filologico-letterarie |
| Dottorato: | Filologia classica, cristiana e medievale-umanistica, greca e latina |
| Ciclo di dottorato: | 24 |
| Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Germano, Giuseppe germano@unina.it |
| Tutor: | nome email Squillante, Marisa marisqui@unina.it |
| Data: | 30 Novembre 2011 |
| Numero di pagine: | 275 |
| Parole chiave: | ps.Acrone; commentarii tardo-antichi; ricezione di Orazio |
| Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-FIL-LET/04 - Lingua e letteratura latina |
| Informazioni aggiuntive: | Tesi in co-tutela con l'Université de Lyon 3 Jean Moulin |
| Depositato il: | 05 Dic 2011 20:56 |
| Ultima modifica: | 17 Giu 2014 06:03 |
| URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8961 |
Abstract
L'indagine sulla tradizione scoliastica oraziana e sul processo di stratificazione che connota il cosiddetto commento dello pseudoAcrone getta luce sulla pratica scolastica dell'insegnamento degli auctores in generale e su Orazio, modello per eccellenza nell'impiego dei metri poetici, in particolare. Il presente lavoro è stato configurato come revisione critica, traduzione e commento degli scholia vetustiora al IV libro delle Odi di Orazio; all'analisi del corpus rispetto agli altri commentarii tardo-antichi è invece dedicato il saggio iniziale. L’analisi a carattere retorico, poetico, stilistico, linguistico, terminologico, posta a confronto con le antiche teorie grammaticali, consente un quadro abbastanza completo dei procedimenti esegetici nella scuola del grammaticus e del ruolo svolto dal testo di Orazio lirico in ambito scolastico.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
![]() |
Modifica documento |


