De Simone, Flavia (2013) IL RUOLO DELLA CATEGORIA GRAMMATICALE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE LESSICALE. [Tesi di dottorato]
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Tipologia del documento: | Tesi di dottorato |
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Lingua: | Italiano |
Lingua (extra) : | English |
Titolo: | IL RUOLO DELLA CATEGORIA GRAMMATICALE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE LESSICALE |
Autori: | Autore Email De Simone, Flavia flavia.desimone@unina.it |
Data: | 2 Aprile 2013 |
Numero di pagine: | 115 |
Istituzione: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: | Scienze relazionali "Gustavo Iacono" |
Scuola di dottorato: | Scienze psicologiche e pedagogiche |
Dottorato: | Scienze psicologiche e pedagogiche |
Ciclo di dottorato: | 25 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Striano, Maura maura.striano@unina.it |
Tutor: | nome email Donsì, Lucia lucia.donsi@unina.it |
Data: | 2 Aprile 2013 |
Numero di pagine: | 115 |
Parole chiave: | Language; grammatical class; picture-word interference paradigm; contextual self-organizing map |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PSI/01 - Psicologia generale Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione |
Depositato il: | 03 Apr 2013 11:17 |
Ultima modifica: | 05 Giu 2016 01:00 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/9376 |
Abstract
Il presente studio indaga il ruolo della categoria grammaticale, in particolare della distinzione nelle due classi lessicali maggiori nomi/verbi, nella rappresentazione e produzione di parole. A tale scopo sono stati effettuati quattro esperimenti con l'ausilio del paradigma di interferenza figura-parola, manipolando la classe grammaticale di target e distrattori e controllando le relazioni semantiche tra i materiali, per evitare che la distinzione nomi/ verbi potesse essere confusa con la distinzione semantica oggetti/azioni. Infine, è stata eseguita una simulazione di uno spazio semantico-lessicale, la mappa contestuale auto-organizzante. I risultati di tali studi, presi congiuntamente, evidenziano come la distinzione nomi/verbi abbia un ruolo importante nei processi di rappresentazione e produzione lessicale.
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