De Simone, Flavia (2013) IL RUOLO DELLA CATEGORIA GRAMMATICALE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE LESSICALE. [Tesi di dottorato]

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Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Lingua (extra) : English
Titolo: IL RUOLO DELLA CATEGORIA GRAMMATICALE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE LESSICALE
Autori:
AutoreEmail
De Simone, Flaviaflavia.desimone@unina.it
Data: 2 Aprile 2013
Numero di pagine: 115
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Scienze relazionali "Gustavo Iacono"
Scuola di dottorato: Scienze psicologiche e pedagogiche
Dottorato: Scienze psicologiche e pedagogiche
Ciclo di dottorato: 25
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Striano, Mauramaura.striano@unina.it
Tutor:
nomeemail
Donsì, Lucialucia.donsi@unina.it
Data: 2 Aprile 2013
Numero di pagine: 115
Parole chiave: Language; grammatical class; picture-word interference paradigm; contextual self-organizing map
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PSI/01 - Psicologia generale
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Depositato il: 03 Apr 2013 11:17
Ultima modifica: 05 Giu 2016 01:00
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/9376

Abstract

Il presente studio indaga il ruolo della categoria grammaticale, in particolare della distinzione nelle due classi lessicali maggiori nomi/verbi, nella rappresentazione e produzione di parole. A tale scopo sono stati effettuati quattro esperimenti con l'ausilio del paradigma di interferenza figura-parola, manipolando la classe grammaticale di target e distrattori e controllando le relazioni semantiche tra i materiali, per evitare che la distinzione nomi/ verbi potesse essere confusa con la distinzione semantica oggetti/azioni. Infine, è stata eseguita una simulazione di uno spazio semantico-lessicale, la mappa contestuale auto-organizzante. I risultati di tali studi, presi congiuntamente, evidenziano come la distinzione nomi/verbi abbia un ruolo importante nei processi di rappresentazione e produzione lessicale.

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