De Simone, Flavia (2013) IL RUOLO DELLA CATEGORIA GRAMMATICALE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE LESSICALE. [Tesi di dottorato]
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Item Type: | Tesi di dottorato | ||||
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Lingua: | Italiano | ||||
Lingua (extra) : | English | ||||
Title: | IL RUOLO DELLA CATEGORIA GRAMMATICALE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE LESSICALE | ||||
Creators: |
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Date: | 2 April 2013 | ||||
Number of Pages: | 115 | ||||
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II | ||||
Department: | Scienze relazionali "Gustavo Iacono" | ||||
Scuola di dottorato: | Scienze psicologiche e pedagogiche | ||||
Dottorato: | Scienze psicologiche e pedagogiche | ||||
Ciclo di dottorato: | 25 | ||||
Coordinatore del Corso di dottorato: |
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Tutor: |
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Date: | 2 April 2013 | ||||
Number of Pages: | 115 | ||||
Uncontrolled Keywords: | Language; grammatical class; picture-word interference paradigm; contextual self-organizing map | ||||
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PSI/01 - Psicologia generale Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione |
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Date Deposited: | 03 Apr 2013 11:17 | ||||
Last Modified: | 05 Jun 2016 01:00 | ||||
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/9376 |
Abstract
Il presente studio indaga il ruolo della categoria grammaticale, in particolare della distinzione nelle due classi lessicali maggiori nomi/verbi, nella rappresentazione e produzione di parole. A tale scopo sono stati effettuati quattro esperimenti con l'ausilio del paradigma di interferenza figura-parola, manipolando la classe grammaticale di target e distrattori e controllando le relazioni semantiche tra i materiali, per evitare che la distinzione nomi/ verbi potesse essere confusa con la distinzione semantica oggetti/azioni. Infine, è stata eseguita una simulazione di uno spazio semantico-lessicale, la mappa contestuale auto-organizzante. I risultati di tali studi, presi congiuntamente, evidenziano come la distinzione nomi/verbi abbia un ruolo importante nei processi di rappresentazione e produzione lessicale.
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