Pirozzi, Francesca (2017) Dinamiche creative nella ceramica italiana d’autore in età contemporanea. [Tesi di dottorato]

[img]
Anteprima
Testo
TESIFRANCESCAPIROZZI.pdf

Download (90MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Dinamiche creative nella ceramica italiana d’autore in età contemporanea
Autori:
AutoreEmail
Pirozzi, Francescafrancescapirozzi@gmail.com
Data: 1 Dicembre 2017
Numero di pagine: 606
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: dep26
Dottorato: phd094
Ciclo di dottorato: 30
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Caglioti, Francescofcagliot@unina.it
Tutor:
nomeemail
Valente, Isabella[non definito]
Data: 1 Dicembre 2017
Numero di pagine: 606
Parole chiave: arte ceramica contemporanea; Italia; tecnica; design; artigianato; Galileo Chini; William De Morgan; Bertozzi&Casoni; Enrico Baj; Antonia Campi; Nino Caruso; Nedda Guidi; Richard Dölker; Clara Garesio; Luigi Ontani; Riccardo Gatti
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea
Depositato il: 22 Dic 2017 20:15
Ultima modifica: 12 Apr 2019 08:52
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/12030

Abstract

Argomento centrale della ricerca è la produzione artistica in ceramica in Italia in età contemporanea, analizzata nelle sue diverse declinazioni, in ordine al modello metodologico adottato dall’artista per la concretizzazione dell’intuizione creativa nella dimensione oggettuale dell’opera d’arte. La ragione dell’interesse risiede nella rilevanza del fenomeno di fioritura della ceramica italiana d’autore del Novecento e nella sua incompleta esplorazione e valutazione da parte degli studi storico-artistici. L’obiettivo dell’indagine consiste pertanto nel tracciare una campionatura paradigmatica del fare arte in ceramica, così da individuare nel panorama multiforme delle manifestazioni ceramico-artistiche italiane contemporanee le esperienze più significative, e possibilmente meno indagate, per ciascuna tipologia di approccio, esplicitando le prassi produttive e i rispettivi contesti culturali e ideologici di riferimento ed evidenziando le prerogative di preminenza dell’exemplum rispetto alla categoria rappresentata, in relazione alla qualità dei risultati raggiunti, alle ricadute in campo ceramico, artistico e culturale e alla portata sovranazionale dell’esperienza. La strategia di ricerca adottata è quella dello studio di casi, supportato da fonti indirette e dirette, ivi incluse, ove possibile, le testimonianze dei protagonisti. L’approfondimento delle dinamiche creative nell’arte ceramica in età contemporanea comporta la presa in considerazione di alcune questioni dell’estetica moderna – come il rapporto tra arte e tecnica, la gerarchia tra forme espressive, la questione del genere, la relazione tra arte, industria e artigianato, la comunicazione artistica –, le quali suggeriscono confronti dialettici tra i casi esaminati. Infine, la sistematizzazione dei casi di studio risponde a un criterio diacronico, atto a riprodurre – come in un tracciato “punto a punto” – una narrazione sintetica della storia dell’arte fittile contemporanea, esemplificativa dei suoi momenti salienti.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento