Buccaro, Alfredo (2020) Leonardo e il Rinascimento nei Codici napoletani: Influenze e modelli per l’architettura e l’ingegneria. [non definito]. Federico II University Press, Napoli.

[img]
Anteprima
Testo
165-Monographic book-986-1-10-20200514.pdf

Download (93MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Monografia ([non definito])
Lingua: Italiano
Titolo: Leonardo e il Rinascimento nei Codici napoletani: Influenze e modelli per l’architettura e l’ingegneria
Autori:
AutoreEmail
Buccaro, Alfredoalfredo.buccaro@unina.it
Autore/i: [Italiano]: Alfredo Buccaro, Università degli Studi di Napoli Federico II Alfredo Buccaro è professore ordinario di Storia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II e Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Iconografia della Città Europea (CIRICE). È Direttore della Rivista di Ateneo Eikonocity. Storia e iconografia delle Città e dei Siti Europei - History and Iconography of EuropeanCities and Sites, pubblicata in open access (Open Journal System) sulla piattaforma SeReNa di FeDOA Press (Federico II Open Access University Press), della Collana di Ateneo UrbsHistoriaeImago. Storia e Immagine dei Territori, dei Centri Urbani e delle Architetture - History and Image of Territories, Towns and Architectures di FeDOA Press (Federico II Open Access University Press), della Collana Storia e Iconografia dell’Architettura, delle Città e dei Siti Europei, edita del CIRICE. PhD in Storia dell’Architettura e specialista in Restauro dei Monumenti, i suoi principali studi riguardano la storia dell’architettura e dell’ingegneria italiana ed europea in età moderna, nonché la storia della città e dell’iconografia urbana. In particolare ha approfondito, tra gli altri temi, l’analisi delle fonti apografe leonardesche e della loro influenza sull’architettura e sull’ingegneria in età moderna, la politica delle opere pubbliche a Napoli e nel Mezzogiorno in epoca napoleonica e borbonica, la diffusione del linguaggio vanvitelliano in ambito russo nel XVIII secolo, l’evoluzione della struttura urbana napoletana attraverso l’applicazione di metodologie digitali alle fonti documentarie, iconografiche e cartografiche.Ha pubblicato, tra gli altri saggi e articoli: Istituzioni e trasformazioni urbane nella Napoli dell’Ottocento (Ediz. Scientifiche Italiane, 1985), Opere pubbliche e tipologie urbane nel Mezzogiorno preunitario (Electa Napoli, 1992), Architettura e urbanistica, in Storia e Civiltà della Campania. L’Ottocento (Electa Napoli, 1998), Napoli millenovecento. Dai catasti del XIX secolo ad oggi (con G.C. Alisio, Electa Napoli, 2000), Antonio Rinaldi architetto vanvitelliano a San Pietroburgo (con G. Kjučarianc e P. Miltenov, Mondadori Electa, 2003), Architettura e urbanistica dell’età borbonica. Le opere dello Stato, i luoghi dell’industria (con G. Matacena, Electa Napoli, 2004), Leonardo da Vinci. Il Codice Corazza nella Biblioteca Nazionale di Napoli (CB Edizioni-Ediz. Scientifiche Italiane, 2011), L'immagine storica del paesaggio della città mediterranea e il ruolo dell'iconografia urbana, in «Città & Storia», a. X, n. 1; San Giovanni Maggiore. Architettura e arte alle porte della Napoli antica (con R. Ruggiero, Federico II University-FeDOA Press, 2016); La chiesa dei Santi Cosma e Damiano in Napoli: ricerche e studi per il restauro (con R. Amore, C. Aveta, artstudiopaparo, 2016); The Codex Corazza and Zaccolini's Treatises in the Project of Cassiano dal Pozzo for the Spreading of Leonardo's Works, in C. Moffatt, S. Taglialagamba (eds.), Illuminating Leonardo. A Festschrift for Carlo Pedretti Celebrating His 70 Years of Scholarship, Koninkliike Brill, 2016; All’ingresso dei Campi Flegrei: fonti per un recupero del paesaggio storico di Nisida e dell’architettura del castello Piccolomini, in «Città & Storia», a. XI (2017), n. 2; Leonardo e «mag.° Antonio florentino». Cenni su codici vinciani perduti nel Foglietto del Belvedere dell’Archivio Pedretti, in «ArcHistoR», a. V (2018), n. 10.Ha curato, tra gli altri numerosi volumi, Le città nella storia d’Italia. Potenza (Laterza, 1997), Scienziati-Artisti. Formazione e ruolo degli ingegneri nelle fonti dell’Archivio di Stato e della Facoltà di Ingegneria di Napoli (con F. De Mattia, Electa Napoli, 2003), Luigi Cosenza oggi. 1905-2005 (con G. Mainini, Clean Edizioni, 2006), Iconografia delle città in Campania. Napoli e i centri della provincia (con C. de Seta, Electa Napoli, 2006), Iconografia delle città in Campania. I centri delle province di Avellino, Benevento, Caserta, Salerno (con C. de Seta, Electa Napoli, 2008), I centri storici della provincia di Napoli. Struttura, forma, identità urbana (con C. de Seta, Ediz. Scientifiche Italiane, 2009), Il Mezzogiorno e il Decennio. Architettura, città, territorio (con C. Lenza, P. Mascilli Migliorini, Giannini Editore, 2012); Città mediterranee in trasformazione. Identità e immagine del paesaggio urbano tra Sette e Novecento (con C. de Seta, Ediz. Scientifiche Italiane, 2014); Delli Aspetti de Paesi. Vecchi e nuovi Media per l'Immagine del Paesaggio / Old and New Media for the Image of the Landscape. Tomo primo: Costruzione, descrizione, identità storica /Construction, Description, Historical Identity (con A. Berrino, CIRICE-FedOA University Press, 2016); Leonardo e il Rinascimento nei Codici napoletani. Influenze e modelli per l’architettura e l’ingegneria (con M. Rascaglia, CB Edizioni/ CIRICE-FedOA University Press, 2020). Maria Rascaglia MARIA RASCAGLIA, laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli, è stata borsista presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici e la Fondazione Einaudi di Torino. Dal 1980 al 2018 è stata funzionario bibliotecario presso la Sezione manoscritti della Biblioteca Nazionale di Napoli; dal 2007 responsabile dei tirocini formativi, dal 2014 referente per le attività culturali e dal 2016 anche responsabile della Sezione manoscritti e vicedirettore della stessa Biblioteca.Si è dedicata allo studio e alla valorizzazione di autografi e fonti manoscritte concernenti la vita culturale meridionale nei secoli XVIII-XX, con particolare riguardo alla tradizione filosofica e scientifica. Tra gli altri studi, per la Storia della Letteratura italiana (Roma, Salerno editrice) ha redatto la parte I, Le biblioteche italiane, nel volume XIII La ricerca bibliografica. Le istituzioni culturali (2005). /[English]: Alfredo Buccaro, University of Naples Federico II Alfredo Buccaro is Full Professor of Architecture History in the University of Naples Federico II Department of Architecture, and Director of the Interdepartmental Research Center on the Iconography of the European City (CIRICE). He is Director of the magazine Eikonocity - History and Iconography of European Cities and Sites published by Federico II Open Access University Press, and of Series UrbsHistoriaeImago. History and Image of Territories, Urban Centers and Architectures, published by Federico II Open Access University Press, and History and Iconography of European Architecture, Cities and Sites, published by CIRICE.PhD in Urban and Architecture History and specialist in Restoration of Monuments, his main studies deal with the history of Italian and European Architecture and Engineering in the Modern age, as well as the Urban History and Iconography. He has studied Leonardo's apographical sources and their influence on Architecture and Engineering in the Modern age, the public works policy in Naples and in the Southern Italy during the French and Bourbon government, the spreading of Vanvitellian language in the Russian context in the XVIII century, the evolution of Naples urban structure through the application of digital methodologies to documentary, iconographic and cartographic sources. He has published, among many other books, papers and magazine articles: Istituzioni e trasformazioni urbane nella Napoli dell’Ottocento (Ediz. Scientifiche Italiane, 1985), Opere pubbliche e tipologie urbane nel Mezzogiorno preunitario (Electa Napoli, 1992), Architettura e urbanistica, in Storia e Civiltà della Campania. L’Ottocento (Electa Napoli, 1998), Napoli millenovecento. Dai catasti del XIX secolo ad oggi (with G.C. Alisio, Electa Napoli, 2000), Antonio Rinaldi architetto vanvitelliano a San Pietroburgo (con G. Kjučarianc e P. Miltenov, Mondadori Electa, 2003), Architettura e urbanistica dell’età borbonica. Le opere dello Stato, i luoghi dell’industria (with G. Matacena, Electa Napoli, 2004), Leonardo da Vinci. Il Codice Corazza nella Biblioteca Nazionale di Napoli (CB Edizioni-Ediz. Scientifiche Italiane, 2011), L'immagine storica del paesaggio della città mediterranea e il ruolo dell'iconografia urbana, in «Città & Storia», a. X, n. 1; San Giovanni Maggiore. Architettura e arte alle porte della Napoli antica (with R. Ruggiero, Federico II University-FeDOA Press, 2016); La chiesa dei Santi Cosma e Damiano in Napoli: ricerche e studi per il restauro (with R. Amore, C. Aveta, artstudiopaparo, 2016); The Codex Corazza and Zaccolini's Treatises in the Project of Cassiano dal Pozzo for the Spreading of Leonardo's Works, in C. Moffatt, S. Taglialagamba (eds.), Illuminating Leonardo. A Festschrift for Carlo Pedretti Celebrating His 70 Years of Scholarship, Koninkliike Brill, 2016; All’ingresso dei Campi Flegrei: fonti per un recupero del paesaggio storico di Nisida e dell’architettura del castello Piccolomini, in «Città & Storia», a. XI (2017), n. 2; Leonardo e «mag.° Antonio florentino». Cenni su codici vinciani perduti nel Foglietto del Belvedere dell’Archivio Pedretti, in «ArcHistoR», a. V (2018), n. 10.He has edited, among many other volumes, Le città nella storia d’Italia. Potenza (Laterza, 1997), Scienziati-Artisti. Formazione e ruolo degli ingegneri nelle fonti dell’Archivio di Stato e della Facoltà di Ingegneria di Napoli (with F. De Mattia, Electa Napoli, 2003), Luigi Cosenza oggi. 1905-2005 (with G. Mainini, Clean Edizioni, 2006), Iconografia delle città in Campania. Napoli e i centri della provincia (with C. de Seta, Electa Napoli, 2006), Iconografia delle città in Campania. I centri delle province di Avellino, Benevento, Caserta, Salerno (with C. de Seta, Electa Napoli, 2008), I centri storici della provincia di Napoli. Struttura, forma, identità urbana (with C. de Seta, Ediz. Scientifiche Italiane, 2009), Il Mezzogiorno e il Decennio. Architettura, città, territorio (with C. Lenza, P. Mascilli Migliorini, Giannini Editore, 2012); Città mediterranee in trasformazione. Identità e immagine del paesaggio urbano tra Sette e Novecento (with C. de Seta, Ediz. Scientifiche Italiane, 2014); Delli Aspetti de Paesi. Vecchi e nuovi Media per l'Immagine del Paesaggio / Old and New Media for the Image of the Landscape. Tomo primo: Costruzione, descrizione, identità storica /Construction, Description, Historical Identity (with A. Berrino, CIRICE-FedOA University Press, 2016); Leonardo e il Rinascimento nei Codici napoletani. Influenze e modelli per l’architettura e l’ingegneria (with M. Rascaglia, CB Edizioni/ CIRICE-FedOA University Press, 2020). Maria Rascaglia MARIA RASCAGLIA, graduated in Philosophy at Federico II University of Naples, was a scholarship holder at Italian Institute for Historical Studies and at Einaudi Foundation in Turin. From 1980 to 2018 she was a librarian officer at the Manuscripts Section in the Naples National Library; from 2007 to 2014 responsible for training placements and referent for cultural activities and since 2016 responsible for the Manuscripts Section and Deputy Director of the same National Library. She devoted herself to the study and enhancement of autographs and manuscript sources concerning the Southern Italy cultural life during XVIII-XX centuries, particularly about the philosophical and scientific tradition. Among other studies, for Storia della Letteratura italiana (Rome, Salerno editrice) she wrote Le biblioteche italiane, vol. XIII: La ricerca bibliografica. Le istituzioni culturali (2005).
Data: 2020
Numero di pagine: 703
URL ufficiale: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres...
Nazione dell'editore: Italia
Luogo di pubblicazione: Napoli
Editore: Federico II University Press
Data: 2020
Titolo della serie: Storia e iconografia dell’architettura, delle città e dei siti europei
ISBN: 978-88-99930-05-9
Numero di pagine: 703
NBN (National Bibliographic Number): urn:nbn:it:unina-25855
Depositato il: 20 Mag 2020 07:35
Ultima modifica: 22 Mag 2020 09:38
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/12437
DOI: 10.6093/978-88-99930-05-9

Abstract

[Italiano]: L’opera, a cura di Alfredo Buccaro e Maria Rascaglia, con la collaborazione di Daniela Bacca, Francesca Capano, Maria Gabriella Mansi, Maria Ines Pascariello, Massimo Visone, è pubblicata in coedizione con CB Edizioni Grandi Opere (ediz. a stampa ISBN 978-88-97644-65-2). Catalogo dell’omonima mostra organizzata dal CIRICE dell’Università di Napoli Federico II con la Biblioteca Nazionale di Napoli (Palazzo Reale di Napoli, Appartamento Borbonico, 12 dicembre 2019-13 marzo 2020) sotto l’egida del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del V Centenario della morte di Leonardo, il volume è dedicato alla memoria dell’illustre studioso vinciano Carlo Pedretti, che ha ampiamente ispirato questi studi. Autori: Daniela Bacca, Federico Bellini, Ciro Birra, Vincenzo Boni, Alfredo Buccaro, Francesca Capano, Salvatore Di Liello, Leonardo Di Mauro, Adriano Ghisetti Giavarina, Serenella Greco, Claudia Grieco, Orietta Lanzarini, Angelica Lugli, Emma Maglio, Luigi Maglio, Maria Gabriella Mansi, Pieter Martens, Paolo Mascilli Migliorini, Margherita Melani, Maria Ines Pascariello, Maria Rascaglia, Saverio Ricci, Renata Samperi, Anna Sconza, Daniela Stroffolino, Sara Taglialagamba, Carlo Vecce, Alessandro Vezzosi, Massimo Visone, Paola Zampa. La mostra ha voluto porre per la prima volta all’attenzione del grande pubblico le tracce della diffusione, diretta o indiretta, della lezione vinciana e rinascimentale post-vinciana nel contesto dell’architettura e dell’inge­gneria del Mezzogiorno moderno, analizzate attraverso testimonianze manoscritte e a stampa sinora mai presentate al pubblico e, in molti casi, del tutto inedite. Introdotti da saggi generali a firma di autorevoli studiosi di Leonardo e del Rinascimento, i contributi specifici della prima parte del volume riguardano, tra le altre testimonianze: gli incunaboli della Biblioteca Nazionale relativi ai trattati un tempo presenti nella biblioteca di Leonardo e che ispirarono i suoi studi; il Codice Corazza, apografo vinciano seicentesco pubblicato per la prima volta da Buccaro sotto la guida di Pedretti, unitamente ai documenti del fondo Corazza della stessa Biblioteca; il Codice Fridericiano, apografo del XVI secolo dal Trattato della Pittura di Leonardo, acquisito nel 2016 su proposta di Buccaro e Vecce dal Centro per le Biblioteche dell’Ateneo di Napoli Federico II; il Foglietto del Belvedere dell’Archivio Pedretti, il cui studio è stato affrontato in dettaglio da Buccaro; i Vari disegni di Giovanni An­tonio Nigrone (BNN, Ms. XII.G.60-61, ca. 1598-1603), recanti un progetto di trattato di ingegneria meccanica e idraulica di ispirazione vinciana rimasto manoscritto. Nella seconda parte del volume vengono analizzati per la prima volta i grafici di architettura e urbanistica contenuti nei due album cinquecenteschi che compongono l’inedito Codice Tarsia (BNN, Mss. XII.D.1, XII.D.74), vero e proprio ‘Libro di disegni’ risalente al XVI secolo (ca. 1540-98) conservato nella Biblioteca Nazionale di Napoli e un tempo appartenente alla raccolta del principe Spinelli di Tarsia. Questo ricco repertorio documentario diede vita, sul volgere del XVI secolo, al progetto editoriale di Nicola Antonio Stigliola, filosofo e ingegnere nolano: la raccolta contiene splendidi rilievi di antichità e progetti di edifici in gran parte di ambito vignolesco redatti per la committenza farnesiana, oltre a disegni di città fortificate italiane ed europee di estremo interesse e bellezza, in cui è evidente l’influenza degli studi di Leonardo in materia di inge­gneria militare. Il Codice, oggetto di un attento studio e della catalogazio­ne digitale per Manus Online da parte degli studiosi del Centro CIRICE dell’Ateneo Fridericiano e della Biblioteca Nazionale, rappresenta una preziosa testimonianza della diffusione del Rinascimento di matrice toscana e romana in ambito meridionale ./[English]: This book, edited by Alfredo Buccaro e Maria Rascaglia, with the collaboration of Daniela Bacca, Francesca Capano, Maria Gabriella Mansi, Maria Ines Pascariello, Massimo Visone, is a co-edition with CB Edizioni Grandi Opere (printed edition: ISBN 978-88-97644-65-2). The work is the catalogue of the recent exhibition organized by CIRICE - University of Naples Federico II, with the National Library of Naples (Royal Palace of Naples, Bourbon Apartment, December 12th 2019-March 13th 2020) with the patronage of the National Committee for the Celebrations of V Centenary of Leonardo's death. It is dedicated to the memory of the most illustrious scholar on Leonardo, Carlo Pedretti, who largely inspired these studies. Authors: Daniela Bacca, Federico Bellini, Ciro Birra, Vincenzo Boni, Alfredo Buccaro, Francesca Capano, Salvatore Di Liello, Leonardo Di Mauro, Adriano Ghisetti Giavarina, Serenella Greco, Claudia Grieco, Orietta Lanzarini, Angelica Lugli, Emma Maglio, Luigi Maglio, Maria Gabriella Mansi, Pieter Martens, Paolo Mascilli Migliorini, Margherita Melani, Maria Ines Pascariello, Maria Rascaglia, Saverio Ricci, Renata Samperi, Anna Sconza, Daniela Stroffolino, Sara Taglialagamba, Carlo Vecce, Alessandro Vezzosi, Massimo Visone, Paola Zampa. The exhibition has brought to public attention, for the first time, the traces of the diffusion of Leonardo lesson and of post-Leonardo Renaissance lesson in the context of architecture and engineering in the modern Southern Italy, analyzed through never known manuscript or printed testimonies. Introduced by some general essays by important scholars on Leonardo and the Renaissance, the papers of the first part of the book, among other testimonies, deal with: the incunabula of the National Library relating to the treaties once present in Leonardo's library that inspired his training; the Codice Corazza, a seventeenth-century apograph published by Buccaro with the advice of Pedretti in 2011, together with manuscript from Corazza collection in the same library; the Codice Fridericiano, a sixteenth-century apograph from Leonardo's Treatise on Painting, acquired in 2016 by the Center for Libraries of University of Naples Federico II on a proposal by Buccaro and Vecce; the Foglietto del Belvedere of the Foundation Pedretti Archive, studied in detail by Buccaro; the Vari disegni by Giovanni Antonio Nigrone (BNN, Ms. XII.G.60-61, ab. 1598-1603), containing an unpublished project for a mechanical and hydraulic engineering treatise inspired by Leonardo’s studies. In the second part of the book, the architecture and urban planning graphics contained in the two sixteenth-century albums of the unpublished Codice Tarsia (BNN, Mss. XII.D.1, XII.D.74) have been analyzed for the first time. It a real ‘Book of drawings’ dating back to the 16th century (ab. 1540-98), once belonging to the Prince Spinelli of Tarsia library. This rich documentary repertoire inspired, at the end of that century, the editorial project by Nicola Antonio Stigliola, a philosopher and engineer from Nola: this collection contains some beautiful drawings of Antiquities and architectural projects largely related to Vignola’s works for the Farnese family, as well as very interesting drawings of Italian and European fortified cities, in which the influence of Leonardo's studies about military engineering is evident. This Codex, carefully studied and digitally cataloged for Manus Online by scholras of CIRICE and of the National Library, is a precious testimony of the spread of Tuscan and Roman Renaissance in the Southern Italy.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento