Iacotucci, Paola (2018) L'identificazione della variante polimorfica Trp64Arg del recettore β3 adrenergico, nei pazienti affetti da Fibrosi Cistica, correla con la riduzione dei livelli linfomonocitari di sfingosina chinasi 1. [Tesi di dottorato]

[img]
Anteprima
Testo
IacotucciPaolaTesiPhd.pdf

Download (2MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: L'identificazione della variante polimorfica Trp64Arg del recettore β3 adrenergico, nei pazienti affetti da Fibrosi Cistica, correla con la riduzione dei livelli linfomonocitari di sfingosina chinasi 1.
Autori:
AutoreEmail
Iacotucci, Paolapaola.iacotucci@unina.it
Data: 8 Dicembre 2018
Numero di pagine: 45
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Scienze Mediche Traslazionali
Dottorato: Medicina clinica e sperimentale
Ciclo di dottorato: 31
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Beguinot, Francescobeguino@unina.it
Tutor:
nomeemail
Ferrara, Nicola[non definito]
Data: 8 Dicembre 2018
Numero di pagine: 45
Parole chiave: Fibrosi Cistica; lipide sfingosina 1-fosfato (S1P)R, ecettore β3 adrenergico
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 06 - Scienze mediche > MED/09 - Medicina interna
Area 06 - Scienze mediche > MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
Depositato il: 19 Dic 2018 15:19
Ultima modifica: 27 Giu 2020 05:07
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/12508

Abstract

La Fibrosi Cistica (FC) è la malattia genetica a trasmissione autosomica recessiva più frequente nella popolazione caucasica. L’assenza di una netta correlazione genotipo-fenotipo e la grande variabilità genetica non consentono allo stato attuale di prevedere l’andamento clinico del singolo paziente con FC. Recenti studi hanno dimostrato che un ruolo rilevante nello sviluppo e nella progressione della FC è svolto dal lipide sfingosina 1-fosfato (S1P). Scopo del nostro studio è quello di dimostrare che la S1P rappresenti un marcatore predittivo di severità della malattia respiratoria ostruttiva nei pazienti affetti da FC e che la presenza di mutazioni genetiche a carico del recettore β3AR, come la variante polimorfica Trp64Arg (nota per ridurre la funzione del recettore), possa essere responsabile di peggiore “outcome” nei pazienti FC. In questo studio abbiamo presentato dati originali di 64 pazienti provenienti da un singolo centro FC raccolti tra il 2015 e il 2018 finalizzati a definire: - la frequenza della variante polimorfica Trp64Arg del gene codificante per il β3AR; - l’impatto di tale polimorfismo sulla produzione di S1P; - l’impatto del polimorfismo sulla severità della malattia respiratoria cronica. I nostri dati suggeriscono che la variante polimorfica ipofunzionante Trp64Arg è presente in un’alta percentuale di pazienti con FC ma in nessuno dei controlli. Inoltre, i pazienti con FC con la variante polimorfica presentava una ridotta espressione linfocitaria dei livelli di SphK1, l’enzima responsabile della formazione del S1P. Tali risultati supportano il coinvolgimento del β3AR sulla produzione di S1P e l’ipotesi di un effetto negativo esercitato dalla variante polimorfica Trp64Arg sul signaling della S1P.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento