LEONE, DANIELE (2018) La diffusione di nuovi farmaci: un framework multidimensionale per gestire l'accesso al mercato nel sistema healthcare. [Tesi di dottorato]

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Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: La diffusione di nuovi farmaci: un framework multidimensionale per gestire l'accesso al mercato nel sistema healthcare
Autori:
AutoreEmail
LEONE, DANIELEdaniele.leone@unina.it
Data: 10 Dicembre 2018
Numero di pagine: 112
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Economia, Management e Istituzioni
Dottorato: Management
Ciclo di dottorato: 31
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
MELE, CRISTINAcristina.mele@unina.it
Tutor:
nomeemail
SCHIAVONE, FRANCESCO[non definito]
Data: 10 Dicembre 2018
Numero di pagine: 112
Parole chiave: innovation; diffusion; market access; healthcare management
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
Depositato il: 15 Gen 2019 14:55
Ultima modifica: 23 Giu 2020 14:17
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/12582

Abstract

La tesi di dottorato dal titolo “La diffusione di nuovi farmaci: un framework multidimensionale per gestire l’accesso al mercato nel sistema healthcare” analizza approfonditamente le principali problematiche di accesso al mercato, specialmente nel contesto healthcare. In particolare, lo scopo del presente studio è quello di contribuire alla letteratura esistente sulla diffusione di innovazione, analizzando come il Market Access può creare valore e supportare le innovazioni nell’attuale sistema healthcare. Il lavoro di tesi rivede i principali studi di management e di medicina, soprattutto per quel che riguarda l’innovazione del Market Access nelle discipline farmacoeconomiche e negli studi di management.Dunque, la domanda di ricerca dello studio è: “In che modo il Market Access supporta la diffusione di innovazioni?”. Per rispondere alla domanda di ricerca, l'autore ha optato per uno studio qualitativo utilizzando casi studio su dati primari e secondari rivolti a differenti stakeholder per esplorare come le MAs influenzano il processo di diffusione nel mercato healthcare. Inoltre, è stata condotta una survey rivolta ad 109 healthcare recipients appartenenti a diverse aree del sistema sanitario e farmaceutico italiano (aziende, associazioni di pazienti, payers, decision makers ecc.). I risultati dimostrano il supporto multidimensionale che il market access offre nell'attuale complessità del sistema healthcare; questa nuova pratica rappresenta un’innovazione organizzativa adottata dalle aziende farmaceutiche dove il riconoscimento del valore di una tecnologia sanitaria non si rivolge soltanto agli outcome clinici ma anche da come migliora la qualità di vita del paziente e la sostenibilità del sistema healthcare.

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