[non definito] (2022) City, Retail and Consumption. [non definito]. UniorPress, Napoli.

[img]
Anteprima
Testo
City, Retail and Consumption.pdf

Download (12MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Monografia ([non definito])
Lingua: English
Titolo: City, Retail and Consumption
Autore/i: [Italiano]: Libera D’Alessandro, Dottore di Ricerca in Geografia dello Sviluppo, attualmente è Professoressa Associata in Geografia economico-politica (Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Napoli “L’Orientale”). Nel 2010 ha ricevuto dalla Società Geografica Italiana il XII Premio per giovani ricercatori in scienze geografiche. Il principale filone di ricerca si è concentrtoa sugli studi urbani attraverso la chiave della geografia del commercio e del consumo, sia dal punto di vista teorico che empirico. Ha pubblicato più di 60 articoli scientifici e saggi in lavori internazionali e italiani, tra cui il libro “Attività commerciali e spazi urbani. Per un approccio geografico al centro storico di Napoli” pubblicato con un finanziamento del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Ha partecipato a diversi progetti di ricerca e a molti seminari e conferenze su invito in Italia e all'estero. Partecipa attivamente al network internazionale su Città, commercio urbano e consumo con colleghi provenienti da Brasile, Francia, Messico, Argentina, Portogallo e Spagna, così come al gruppo di lavoro dell’Associazione dei Geografi Italiani “I luoghi del commercio fra tradizione e innovazione” in qualità di responsabile dei rapporti con i network nazionali ed internazionali./[English]: Libera D’Alessandro, PhD in Geography of Development, at present is Associate Professor in Political and Economic Geography (Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Napoli “L’Orientale”). In 2010 she received from the Italian Geographical Society the 12th Award for Young Researcher in geographical sciences. The main line of research has focused on urban studies through the key of retail and consumption geography, both from the theoretical and the empirical point of view. She has published more than 60 scientific articles and essays in International and Italian works, including the book “Attività commerciali e spazi urbani. Per un approccio geografico al centro storico di Napoli”, with a grant from the Italian National Research Council (CNR). She has participated in different research projects and in many invited seminar and lectures in Italy and abroad. She takes an active part in the international network on City, Urban Retail and Consumption with colleagues from Brazil, France, Mexico, Argentina, Portugal and Spain, as well as in the working group of the Association of Italian Geographers ‘The places of commerce between tradition and innovation’, as responsible for relations with national and international networks.
Editors:
CuratoreEmail
D'Alessandro, Libera[non definito]
Data: 2022
Numero di pagine: 476
Istituzione: Università di Napoli L'Orientale
URL ufficiale: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres...
Nazione dell'editore: Italia
Luogo di pubblicazione: Napoli
Editore: UniorPress
Data: 2022
Titolo della serie: Fuori Collana
ISBN: 978-88-6719-110-9
Numero di pagine: 476
Parole chiave: città, commercio, consumo, City, Retail, Consumption
NBN (National Bibliographic Number): urn:nbn:it:unina-28093
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-GGR/02 - Geografia economico-politica
Depositato il: 23 Feb 2022 09:06
Ultima modifica: 23 Feb 2022 09:06
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/13319
DOI: 10.6093/978-88-6719-110-9

Abstract

[Italiano]: City, Retail and Consumption si concentra sul cambiamento degli spazi urbani attraverso la chiave interpretativa offerta dal commercio e dal consumo, tra processi di globalizzazione e radicamento nei contesti locali. Il libro è stato pubblicato nel 2015 come risultato del quarto seminario internazionale sui tre temi, realizzato all'Università di Napoli “L’Orientale” dal 14 al 17 ottobre 2013 grazie al contributo di geografi di vari paesi (Brasile, Francia, Italia, Portogallo e Spagna) e arricchito da contributi di specialisti (architetti, urbanisti, ingegneri, economisti) e stakeholders. Il volume raccoglie quasi cinquanta testi scritti dopo un fruttuoso dibattito non solo su teorie, approcci e metodi, ma anche sulle implicazioni pratiche della pianificazione urbana per i luoghi dello shopping e del consumo. I casi studio spaziano da San Paolo a Presidente Prudente, da Buenos Aires a Città del Messico ed ancora da Barcellona e Lleida a Lisbona, Parigi, Ankara, Copenhagen e molte città italiane. Attraverso diverse scale di analisi, gli autori hanno posto la loro attenzione su temi rilevanti per gli studi urbani: resilienza, sostenibilità, dialettica tra spazi pubblici e privati, impatto dell’e-commerce nelle aree urbane, gentrificazione residenziale e commerciale, neoliberismo e diritto alla città. /[English]: City, Retail and Consumption focuses on changing urban spaces through the interpretative key offered by retail and consumption, between globalization processes and the embeddedness in local contexts. The book was published in 2015 as the result of the fourth international seminar on the three issues, carried out at the University of Naples “L’Orientale” from 14 to 17 October 2013 thanks to the contribution of geographers from various countries (Brazil, France, Italy, Portugal and Spain) and enriched by contributions from specialists (architects, urban planners, engineers, economists) and stakeholders. The volume collects almost fifty texts written after a fruitful debate not only about theories, approaches and methods but also about the practical implications of the urban planning for shopping and consumption places. The case studies range from Sao Paulo to Presidente Prudente, from Buenos Aires to Mexico City and again from Barcelona and Lleida to Lisbon, Paris, Ankara, Copenhagen and many Italian cities. Through different scales of analysis, the contributors have indeed paid their attention on relevant issues to urban studies: resilience, sustainability, dialectic between public and private spaces, impact of e-commerce in urban areas, residential and retail gentrification, neoliberalism and the right to the city.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento