[non definito] (2021) Analfabetismo funzionale e strategie di contrasto: Approcci, sperimentazioni, esperienze europee. Altro. BUP - Basilicata University Press, Potenza.

[img]
Anteprima
Testo
Analfabetismo_funzionale.pdf

Download (17MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Monografia (Altro)
Lingua: Italiano
Titolo: Analfabetismo funzionale e strategie di contrasto: Approcci, sperimentazioni, esperienze europee
Autore/i: [Italiano]: Emilio Lastrucci è docente di Pedagogia all’Università della Basilicata e nel Dottorato di Ricerca in Psicologia sociale e dello sviluppo e Ricerca Educativa dell’Università «La Sapienza» di Roma, nonché visiting professor in varie università straniere. Presidente Nazionale dell’Associazione Pedagogica Italiana (As.Pe.I.) dal 2017 al 2020 e fondatore (nel 1993) e Presidente Nazionale della Società Italiana per la Ricerca Educativa (S.I.R.E.), è membro di varie accademie scientifiche di respiro mondiale. Ha diretto ricerche, soprattutto di impianto empirico-sperimentale, di massimo rilievo internazionale, vertenti, in special modo, sui processi di alfabetizzazione, la comprensione della lettura, l’insegnamento della storia e delle scienze sociali, l’educazione alla cittadinanza, occupandosi altresì di programmazione curricolare, valutazione oggettiva ed autovalutazione di istituto ed elaborando modelli teorico-applicativi che hanno registrato vasto impiego nel tessuto scolastico-educativo. È autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche, fra cui 40 monografie, tradotte in varie lingue. È direttore di varie e importanti riviste scientifiche e collane editoriali nel settore psico-pedagogico-didattico, di livello nazionale e internazionale, redattore di alcune enciclopedie di diffusione mondiale ed autore di dieci voci dell’Enciclopedia Italiana Treccani. È consulente permanente del Ministero dell’Istruzione e del Ministero dell’Università e della Ricerca./ [English]: Emilio Lastrucci teaches Pedagogy at the University of Basilicata and in the PhD programme in Social and Developmental Psychology and Educational Research at the University of Rome «La Sapienza», as well as being a visiting professor at various foreign universities. National President of the Italian Pedagogical Association (As.Pe.I.) from 2017 to 2020 and founder (in 1993) and National President of the Italian Society for Educational Research (S.I.R.E.), he is a member of various scientific academies worldwide. He has directed research, especially empirical-experimental research, of the highest international importance, focusing in particular on literacy processes, reading comprehension, the teaching of history and social sciences, and citizenship education. He has also dealt with curriculum planning, objective assessment and school self-evaluation, and has developed theoretical-application models that have been widely used in the school-educational system. He is the author of over 500 scientific publications, including 40 monographs, translated into several languages. He is the editor of several important scientific journals and publishing series in the psycho-pedagogical-educational field, both nationally and internationally, the editor of several encyclopaedias of worldwide circulation and the author of ten entries in the Enciclopedia Italiana Treccani. He is a permanent consultant to the Ministry of Education and the Ministry of Universities and Research. [Italiano]: Domenico Milito è Professore Associato di Didattica e Pedagogia speciale, Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Direttore del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità, Presidente nazionale della Fnism – Federazione Nazionale Insegnanti, Giornalista pubblicista, Direttore responsabile della rivista L’Eco della scuola nuova. Autore di numerose pubblicazioni, tra le quali si ricordano in particolare: Didattica innovativa nell’era digitale (Milito, Tataranni, Anicia, 2020); Braille. La cultura tra le mani (Milito, Lisanti, Anicia, 2018); Cultura inclusiva e successo formativo (Anicia, 2017); Le nuove frontiere dei BES nell’era digitale (Anicia, 2015) ./ [English]: Domenico Milito is Associate Professor of Education and Special Pedagogy, Coordinator of the Degree Course in Primary Education Sciences, Director of the Specialization Course for teaching students with disabilities, National President of the Fnism - National Federation of Teachers, Journalist, Editor in Chief of the magazine L’Eco della scuola nuova. Author of numerous publications including in particular: Didattica innovativa nell’era digitale (Milito, Tataranni, Anicia, 2020); Braille. La cultura tra le mani (Milito, Lisanti, Anicia, 2018); Cultura inclusiva e successo formativo (Anicia, 2017); Le nuove frontiere dei BES nell’era digitale (Anicia, 2015). [Italiano]: Emilia Surmonte è ricercatrice di Letteratura francese all’Università della Basilicata, dove insegna anche la Lingua francese. Formatrice dei docenti (formazione iniziale e continua) nel MIUR e nelle Università, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nell’ambito della didattica delle lingue straniere. I suoi ambiti di ricerca universitari vertono sulla letteratura contemporanea e sui linguaggi della sensorialità. Ha pubblicato le monografie La langue des odeurs en diachro-synchronie (Lavieri, 2014), Antigone, la Sphinx d’Henry Bauchau (Peter Lang, 2011) e Declinazioni della passione in Marguerite Yourcenar (Schena, 2006). Traduttrice delle Géorgiques di Claude Simon in italiano, è autrice di numerosi articoli letterari e linguistico-culturali. Redattrice ne Le Nouveau Dictionnaire général bilingue français-italien/ italien-français e nel Dictionnaire Yourcenar, collabora attualmente al gruppo di ricerca CIREB e alla redazione del Dictionnaire de la Nouvelle Brachylogie. Si interessa altresì, nelle sue ricerche, alla relazione tra letteratura e fumetto di area francese e francofona./ [English]: Emilia Surmonte is Lecturer in French Literature at the University of Basilicata, where she also teaches French. She is a teacher trainer (initial and continuous training) in the MIUR and in universities and has participated in numerous research projects in the field of foreign language teaching. Her university research interests focus on contemporary literature and the languages of the senses. She has published the monographs La langue des odeurs en diachro-synchronie (Lavieri, 2014), Antigone, la Sphinx d’Henry Bauchau (Peter Lang, 2011) and Declinazioni della passione in Marguerite Yourcenar (Schena, 2006). Translator of Claude Simon’s Les Géorgiques into Italian, she is the author of numerous literary and linguistic-cultural articles. Editor in Le Nouveau Dictionnaire général bilingue français-italien/italien-français and the Dictionnaire Yourcenar, she currently collaborates with the CIREB research group and with the Dictionnaire de la Nouvelle Brachylogie. She is also interested in the relationship between literature and comics in the French and French-speaking areas.
Editors:
CuratoreEmail
Lastrucci, Emilio[non definito]
Milito, Domenico[non definito]
Surmonte, Emilia[non definito]
Data: 30 Giugno 2021
Numero di pagine: 544
Istituzione: Università della Basilicata
URL ufficiale: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres...
Nazione dell'editore: Italia
Luogo di pubblicazione: Potenza
Editore: BUP - Basilicata University Press
Data: 30 Giugno 2021
Titolo della serie: Fuori Collana
ISBN: 978-88-31309-13-4
Numero di pagine: 544
Parole chiave: Illetteratismo funzionale, Strategie didattiche, Dispositivi pedagogici, Inclusione, Cooperazione europea, Functional illitteracy, Teaching strategies, Pedagogical devices, Inclusion, European cooperation
NBN (National Bibliographic Number): urn:nbn:it:unina-28685
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Depositato il: 03 Ott 2022 08:04
Ultima modifica: 03 Ott 2022 08:04
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/13439

Abstract

[Italiano]: In questo volume sono presentati originali prodotti teorico-scientifici, applicativi e sperimentali volti a individuare e promuovere strategie efficaci e innovative per combattere il fenomeno dell’analfabetismo funzionale, che si annida nelle realtà scolastiche più svantaggiate di tutti i Paesi dell’Unione Europea. Sono i risultati di ricerche collaborative effettuate nell’ambito del progetto di Partenariato Strategico Erasmus Plus, Azione-chiave K201, contrassegnato dal label europeo «Best Practice», Prévenir l’Illettrisme par des dispositifs pédagogiques innovants et la coopération avec les familles/Preventing Illiteracy through innovative pedagogical devices and cooperation with families, (2017-2020), che ha coinvolto l’Università della Basilicata, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte (Italia), la Direction des Services Départementaux de l'Éducation Nationale (DSDEN) de l'Oise, Académie d’Amiens (Francia), l’Inspectoratul Scolar Judetean di Braila (Romania), il Konya Il Milli Egitim Mudurlugu di Konya (Turchia). Destinato a studiosi e professionisti europei impegnati nel settore dell’istruzione di ogni ordine e grado, il volume costituisce un efficace e innovativo strumento di documentazione e acquisizione di competenze professionali avanzate./ [English]: This volume presents original theoretical-scientific, applied and experimental products aimed at identifying and promoting effective and innovative strategies to combat the phenomenon of functional illiteracy, which lurks in the most disadvantaged schools in all the countries of the European Union. These are the results of collaborative research carried out within the framework of the Erasmus Plus Strategic Partnership project, Key Action K201, marked with the European "Best Practice" label, Prévenir l'Illettrisme par des dispositifs pédagogiques innovants et la coopération avec les familles/Preventing Illiteracy through innovative pedagogical devices and cooperation with families, (2017-2020), which involved the University of Basilicata, the Piedmont Regional School Office (Italy), the Direction des Services Départementaux de l'Éducation Nationale (DSDEN) de l'Oise, Académie d'Amiens (France), the Inspectoratul Scolar Judetean of Braila (Romania), the Konya Il Milli Egitim Mudurlugu of Konya (Turkey). Aimed at European scholars and professionals involved in education at all levels, the book is an effective and innovative tool for documentation and acquisition of advanced professional skills.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento