Rubba, Gaia (2008) Sviluppo ed Utilizzo del Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE) per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei conti pubblici. [Tesi di dottorato] (Inedito)

[img]
Anteprima
PDF (Tesi di dottorato di Gaia Rubba)
rubba_gaia_istituzioni_xxi.pdf

Download (1MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Sviluppo ed Utilizzo del Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE) per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei conti pubblici.
Autori:
AutoreEmail
Rubba, Gaiagaiarubba@libero.it
Data: 2008
Numero di pagine: 141
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Scienze internazionalistiche e studi sul sistema politico ed istituzionale europeo. Sezione di Finanza pubblica
Dottorato: Istituzioni e politiche ambientali, finanziarie e tributarie
Ciclo di dottorato: 21
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Perrone Capano, Raffaelerperrone@unina.it
Tutor:
nomeemail
Di Renzo, Lucianalucianadirenzo@unina.it
Data: 2008
Numero di pagine: 141
Parole chiave: Progetto SIOPE
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 12 - Scienze giuridiche > IUS/12 - Diritto tributario
Depositato il: 09 Nov 2009 10:39
Ultima modifica: 02 Dic 2014 11:00
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/3140
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/3140

Abstract

Dagli anni ’90 in poi la Pubblica Amministrazione è stata oggetto di tutta una serie di radicali ed importanti trasformazioni che hanno portato ad una riconfigurazione dell'assetto e dell'organizzazione dei pubblici poteri . Le parole chiave del detto processo di rinnovamento possono sintetizzarsi nella sussidiarietà, costituzionalizzata nell'art. 118, IV comma, della Costituzione, così come riformata dalla legge costituzionale 3/2001, che investe il dialogo e il negoziato tra istituzioni e sistema socio-economico; nella partecipazione dei cittadini al procedimento amministrativo (L. 241/90 e successive modifiche); nella semplificazione e celerità delle risposte dell'Amministrazione ai bisogni della collettività. Realtà nuove, dunque, la cui attuazione, non sempre semplice in concreto, è stata agevolata e sarà resa sempre più possibile tramite la comunicazione istituzioni-società realizzata con il supporto del fattore tecnologico: comunicazione in rete, multimedialità, e-governement , e-democracy . A ciò dovrà aggiungersi, in tempi brevi, un ulteriore fondamentale elemento, ovvero quello della trasparenza e conoscibilità della contabilità pubblica, grazie, in particolare, al Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE), con il quale potrà pervenirsi non solo ad una maggiore puntualità nella rendicontazione delle attività intraprese dagli Enti stessi in attuazione di piani programmatici di interventi, ma attraverso il quale soltanto potrà pervenirsi al raggiungimento di tutta una serie di obiettivi, sui quali ci si soffermerà nel corso della trattazione del presente lavoro di ricerca.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento