Localzo, Andrea (2008) Misura e caratterizzazione della regolarità in ambito urbano, ed in particolare per le pavimentazioni lapidee della città di Napoli. [Tesi di dottorato] (Inedito)

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Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Misura e caratterizzazione della regolarità in ambito urbano, ed in particolare per le pavimentazioni lapidee della città di Napoli
Autori:
AutoreEmail
Localzo, Andreaandrea.localzo@unina.it;andrealocalzo@yahoo.it
Data: 1 Dicembre 2008
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Ingegneria dei trasporti "Luigi Tocchetti"
Dottorato: Ingegneria dei sistemi idraulici, di trasporto e territoriali
Ciclo di dottorato: 21
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Montella, Brunomontella@unina.it;
Tutor:
nomeemail
Festa, Brunafesta@unina.it
Data: 1 Dicembre 2008
Parole chiave: irregolarità, pavimentazioni lapidee urbane, sistemi di gestione della manutenzione pms
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/04 - Strade, ferrovie ed aeroporti
Informazioni aggiuntive: Indirizzo del dottorato: Infrastrutture viarie e sistemi di trasporto
Depositato il: 13 Nov 2009 17:38
Ultima modifica: 02 Dic 2014 11:29
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/3348
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/3348

Abstract

La misura ed il controllo della regolarità superficiale rappresenta un aspetto cruciale nella gestione della manutenzione delle pavimentazioni in ambito urbano, che però sembra non aver trovato sufficienti spazi di approfondimento nella letteratura tecnica. Il lavoro ha inteso fornire un contributo nell’analisi dei profili di pavimentazioni stradali urbane. Lo studio si è sviluppato a valle di una estesa campagna sperimentale di misure delle caratteristiche superficiali delle pavimentazioni condotta sulla viabilità principale della città di Napoli, con un particolare riferimento alle pavimentazioni lapidee in lastricato ed in cubetti. L’analisi delle misure di regolarità condotta su un campione di pavimentazioni lapidee in lastricato ed in cubetti ha permesso di individuare e calibrare una originale procedura di rielaborazione volta a razionalizzare l’acquisizione e la successiva archiviazione dei dati di profilo. La procedura messa a punto, consente di individuare ed estrarre le cosiddette irregolarità concentrate e di ricondurre successivamente il profilo ad una successione di tratte stazionarie. Ulteriori considerazioni hanno riguardato le modalità operative di misura che sembrano differenziarsi da quelle convenzionalmente adottate in ambito extra-urbano sia in ordine alle tecniche di sezionamento che al calcolo di indicatori descrittivi di tipo sintetico che necessitano di un opportuno ripensamento per poter essere adeguati alle differenti esigenze ed ai vincoli imposti dalla viabilità urbana. In ultimo si sono condotte delle analisi spettrali sulle pavimentazioni lapidee che hanno consentito di effettuare delle considerazioni sul comfort di marcia e sulle vibrazioni indotte da tali pavimentazioni.

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