Barone, Benedetto (2009) Characteristics and Mechanisms of Formation of a Chlorophyll Maximum in a Subtropical Gyre. [Tesi di dottorato] (Inedito)

[img] PDF
BBaroneThesis_A1b.pdf
Visibile a [TBR] Amministratori dell'archivio

Download (38MB)
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: English
Titolo: Characteristics and Mechanisms of Formation of a Chlorophyll Maximum in a Subtropical Gyre
Autori:
AutoreEmail
Barone, Benedettobenedetto.barone@gmail.com
Data: 30 Novembre 2009
Numero di pagine: 126
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Scienze della Terra
Scuola di dottorato: Scienze della Terra
Dottorato: Scienze e ingegneria del mare
Ciclo di dottorato: 21
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Incoronato, Alberto[non definito]
Tutor:
nomeemail
Ribera D'Alcalà, Mauriziomaurizio@szn.it
Iudicone, Danieleiudicone@szn.it
Data: 30 Novembre 2009
Numero di pagine: 126
Parole chiave: DCM, distribution, chlorophyll, HOT, ALOHA, pdf, Kolmogorov-Smirnov, Vuong, Log-normal, Normal, Cluster Analysis, Models, Maximum Likelihood Estimation, Deep Chlorophyll Maximum
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 05 - Scienze biologiche > BIO/07 - Ecologia
Area 04 - Scienze della terra > GEO/12 - Oceanografia e fisica dell'atmosfera
Depositato il: 11 Dic 2009 11:02
Ultima modifica: 30 Ott 2014 11:38
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/4228

Abstract

Questo lavoro è uno studio sulla distribuzione verticale di clorofilla in un sistema oligotrofico di mare aperto. Sistemi come quello scelto presentano il massimo valore di concentrazione di clorofilla lontano dalla superficie. Esiste, infatti, un ben definito massimo profondo di clorofilla (in inglese Deep Chlorophyll Maximum o DCM), una struttura la cui formazione non è ancora stata spiegata in maniera esaustiva. Nell'analisi dell'ecosistema in esame, si è tentato di delineare il diverso comportamento dello strato d'acqua attorno al DCM rispetto alle regioni situate al di sopra o al di sotto di esso. Uno degli approcci più innovativi è stato il ricercare la probability density function (pdf) che meglio approssima la distribuzione empirica dei valori di concentrazione di clorofilla in strati verticalmente separati. L'uso di strumenti statistici ancora poco adoperati in questo campo, ha permesso di evidenziare la presenza di alcuni strati in cui la distribuzione dei valori è diversa da quella osservata nel resto della colonna d'acqua. Queste osservazioni contraddicono, almeno in parte, le attuali ipotesi sulla distribuzione della clorofilla nell'oceano. Parallelamente a queste analisi, si è effettuato uno studio modellistico sui meccanismi di formazione di un DCM. In questo contesto, si è studiato il comportamento di alcuni semplici modelli numerici. L'intento è stato di verificare la loro capacità di riprodurre alcune caratteristiche del sistema in esame: la distribuzione verticale del fitoplancton, dei nutrienti e dei principali processi osservati. I risultati ottenuti fanno sperare che il futuro lavoro in campo modellistico renda presto possibile testare le ipotesi sui differenti comportamenti emersi dall'analisi dei dati.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento