Taglianetti, Giuliano (2010) Il partenariato pubblico-privato di tipo contrattuale: le ragioni di fondo dell’introduzione del project financing e le differenze con la concessione di costruzione e gestione di opere pubbliche. [Tesi di dottorato] (Inedito)

[img]
Anteprima
PDF
Taglianetti_Giuliano_23.pdf

Download (515kB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Il partenariato pubblico-privato di tipo contrattuale: le ragioni di fondo dell’introduzione del project financing e le differenze con la concessione di costruzione e gestione di opere pubbliche.
Autori:
AutoreEmail
Taglianetti, Giulianogiuliano.taglianetti@infinito.it
Data: 27 Novembre 2010
Numero di pagine: 131
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione
Scuola di dottorato: Scienze giuridico-economiche
Dottorato: Programmazione negoziale per lo sviluppo e la tutela del territorio
Ciclo di dottorato: 23
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Liguori, Fiorenzo[non definito]
Tutor:
nomeemail
Liguori, Fiorenzo[non definito]
Data: 27 Novembre 2010
Numero di pagine: 131
Parole chiave: project financing, concessioni, partenariato
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 12 - Scienze giuridiche > IUS/10 - Diritto amministrativo
Depositato il: 14 Dic 2010 10:52
Ultima modifica: 30 Apr 2014 19:44
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8006
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/8006

Abstract

Il lavoro intende analizzare le peculiarità e le caratteristiche essenziali dei principali strumenti di partenariato pubblico-privato di tipo contrattuale, ossia, la concessione di costruzione e gestione di opera pubblica e la finanza di progetto. Al contempo, mira a sottolineare le differenze tra i suddetti strumenti di partenariato e le ragioni che dovrebbero orientare l’Amministrazione nella scelta del tradizionale affidamento della concessione di opera pubblica e di quello tramite project financing. Lo scritto si concentra, quindi, sullo studio dei principali modelli di partenariato pubblico-privato di tipo contrattuale di cui si cercherà di individuare la natura e le principali caratteristiche. Dopo un esame della nozione di Partenariato Pubblico-Privato, vengono analizzati gli aspetti giuridici della tradizionale concessione di costruzione e gestione di opera pubblica partendo dalle ragioni storiche che hanno portato alla sua introduzione. Soltanto dopo l’analisi dell’istituto della concessione è possibile lo studio della finanza di progetto. Per comprendere la reale importanza del project financing, infatti, è, senza dubbio, indispensabile la previa analisi dell’istituto da cui esso trae origine e di cui rappresenta una specie applicativa. Si giunge dunque ad esaminare le caratteristiche economico-finanziarie di una operazione di project financing sottolineando le ragioni per le quali esso è una valida alternativa di finanziamento rispetto alle tradizionali procedure di affidamento delle concessioni. Individuata la natura giuridica del project financing e della concessione di costruzione e gestione, nonchè il rapporto esistente tra i due istituti, si esaminano le ipotesi di scioglimento del rapporto per fatto del concedente e si affronterà la problematica relativa all’applicabilità dell’articolo 158 del Codice dei Contratti Pubblici alle concessioni di costruzione e gestione.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento