Bracale, Umberto (2010) RESEZIONI COLO-RETTALI LAPAROSCOPICHE CON SINGOLO ACCESSO NELL'ENDOMETRIOSI PELVICA PROFONDA: INIZIALE ESPERIENZA. [Tesi di dottorato] (Inedito)

[img]
Anteprima
PDF
Bracale_Umberto_23.pdf

Download (14MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: RESEZIONI COLO-RETTALI LAPAROSCOPICHE CON SINGOLO ACCESSO NELL'ENDOMETRIOSI PELVICA PROFONDA: INIZIALE ESPERIENZA
Autori:
AutoreEmail
Bracale, Umbertoreumbe@tin.it
Data: 28 Novembre 2010
Numero di pagine: 56
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Scienze chirurgiche anestesiologico-rianimatorie e dell'emergenza
Scuola di dottorato: Scienze biomorfologiche e chirurgiche
Dottorato: Scienze chirurgiche e tecnologie diagnostico-terapeutiche avanzate
Ciclo di dottorato: 23
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Renda, Andrearenda@unina.it
Tutor:
nomeemail
Renda, Andrearenda@unina.it
Di Salvo, Enrico[non definito]
Pignata, Giustogpignata@libero.it
Data: 28 Novembre 2010
Numero di pagine: 56
Parole chiave: CHIRURGIA LAPAROSCOPICA ENDOMETRIOSI CHIRURGIA LAPAROSCOPICA "SINGLE INCISION"
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 06 - Scienze mediche > MED/18 - Chirurgia generale
Depositato il: 17 Feb 2011 15:29
Ultima modifica: 30 Apr 2014 19:44
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8049
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/8049

Abstract

Nelle resezioni colorettali totalmente laparoscopiche, è necessario introdurre in addome da 3 a 5 trocars oltre che effettuare una piccola minilaparotomia per l’estrazione del pezzo operatorio. Le colectomie laparoscopiche con singolo accesso (SILC) in linea teorica potrebbero produrre una serie di vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale laparoscopica. Dal Gennaio alla fine del settembre 2010 abbiamo operato 35 pazienti con una diagnosi accertata di endometriosi pelvica profonda (stadio IV secondo la classificazione di Adayam), effettuando una resezione colorettale laparoscopica associata o meno ad altre procedure. 6 pazienti sono state sottoposte alla medesima tipologia di intervento, emicolectomia sinistra o resezione anteriore del retto, utilizzando un singolo accesso laparoscopico. Il tempo operatorio medio è stato di 146,6 (range 110-190) minuti. In nessun caso è stata necessaria una conversione in laparoscopia convenzionale, né in laparotomia. Non sono stati utilizzati fili di sutura transaddominali per la trazione sui visceri. In soli 2 casi abbiamo preferito confezionare una ileostomia di protezione sul fianco destro, poi chiusa nel successivo mese in seguito a controllo radiologico dell’anastomosi, negativo per fistole e/o stenosi. La lunghezza media dell’incisione ombelicale è stata di 3.7 cm (range 3-4.5) Non ci sono state complicanze intra e post-operatorie, mortalità o reinterventi entro i 30 giorni, ad eccezione delle chiusure delle ileostomie per ricanalizzazione intestinale. Nella paziente sottoposta a reimpianto ureterale, al follow-up (cistografia) residua un reflusso vescico-ureterale di I grado. La lunghezza media dell’intestino asportato è stata di 25.9 cm (range 18-30). In definitiva, pur ricoscendo alla SILS ipotetici vantaggi rispetto alla chirurgia laparoscopica convenzionale, non siamo convinti che possa raggiungere, ad oggi, una percentuale di utilizzo elevata nella pratica quotidiana, anche e soprattutto alla luce del fatto che la percentuale di interventi di chirurgia colorottele laparoscopica convenzionale, a venti anni dal primo intervento, non risulta ad oggi essere elevatissima.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento