Serretiello, Serena (2011) VALUTAZIONE DELLE CELLULE T REGOLATORIE IN CANI NATURALMENTE INFETTI DA LEISHMANIA INFANTUM. [Tesi di dottorato] (Inedito)

[img]
Anteprima
PDF
Tesi_Serretiello_2011.pdf

Download (1MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: VALUTAZIONE DELLE CELLULE T REGOLATORIE IN CANI NATURALMENTE INFETTI DA LEISHMANIA INFANTUM
Autori:
AutoreEmail
Serretiello, Serenaserena.serretiello@virgilio.it
Data: 30 Novembre 2011
Numero di pagine: 59
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Scienze cliniche veterinarie
Scuola di dottorato: Scienze veterinarie per la produzione e la sanità
Dottorato: Scienze cliniche e farmaco-tossicologiche veterinarie
Ciclo di dottorato: 24
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Ciaramella, Paolo[non definito]
Tutor:
nomeemail
Cortese, Lauralcortese@unina.it
Data: 30 Novembre 2011
Numero di pagine: 59
Parole chiave: Leishmania, Treg, CFM
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie > VET/08 - Clinica medica veterinaria
Depositato il: 10 Dic 2011 16:18
Ultima modifica: 30 Apr 2014 19:48
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8837
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/8837

Abstract

La Leishmaniosi canina (CL) è una grave malattia sistemica parassitaria endemica in molti paesi del bacino del Mediterraneo inclusa l’Italia. La reazione immunitaria al parassita è fondamentale per l’esito dell’infezione e la risposta al trattamento. Un complesso sistema di meccanismi aspecifici è alla base della risposta del sistema immunitario. I sistemi protettivi comprendono meccanismi intrinseci legati all’attivazione da parte dell’antigene e alla differenziazione delle cellule T, oltre che meccanismi mediati da popolazioni cellulari soppressorie, recentemente identificate come CD4+, FoXP3 e cellule T regolatorie (Treg). Nell’uomo il ruolo delle T reg nella prevenzione di una risposta autoimmune dannosa ed il loro coinvolgimento attivo nella modulazione della risposta immunitaria contro gli agenti infettivi e le cellule “trasformate” mutate, è stato ampiamente descritto. Nel cane il ruolo di questa sottopopolazione cellulare nella partecipazione alla risposta immunitaria contro agenti infettivi è tutt’ora poco conosciuto. Questo lavoro studia il ruolo delle cellule T reg in cani con Leishmania tramite l’analisi delle varie sottopopolazioni di linfociti T e dei valori del gruppo di T reg in 20 cani infetti e 10 cani sani. I nostri risultati indicano che i soggetti con infezione da Leishmania sono caratterizzati da un notevole incremento della percentuale di cellule T citotossiche (CD8+ e CD3+) con un decremento del rapporto CD4/CD8. Una significativa riduzione delle T reg è stata inoltre osservata nei cani infetti. E’ stata anche dimostrata una correlazione negativa tra i livelli di T reg e dei linfociti T citotossici (CD8+, CD3+) in tutti gli animali. Questi risultati dimostrano che in corso di CL la risposta infiammatoria caratterizzata da aumentati livelli di cellule T citotossiche è correlata ad un notevole decremento dei meccanismi regolatori cellulo- mediati, rappresentati dalle cellule T reg. In questo contesto, la persistenza del parassita potrebbe rappresentare un potente elemento di attivazione utile al mantenimento di una attiva risposta immunitaria citotossica tramite la riduzione dei meccanismi difensivi dipendenti dalle T reg. Si può ipotizzare che quanto descritto possa essere alla base di patologie immunomediate, ampiamente descritte in corso di CL.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento