Papa, Camilla (2011) Una metodologia per la modellazione formale di sistemi critici basata su metodi e tecniche di Model Driven Engineering. [Tesi di dottorato] (Inedito)
Anteprima |
PDF
Papa_Camilla_23.pdf Download (2MB) | Anteprima |
| Tipologia del documento: | Tesi di dottorato |
|---|---|
| Lingua: | Italiano |
| Titolo: | Una metodologia per la modellazione formale di sistemi critici basata su metodi e tecniche di Model Driven Engineering |
| Autori: | Autore Email Papa, Camilla camilla.papa@unina.it |
| Data: | 30 Novembre 2011 |
| Numero di pagine: | 79 |
| Istituzione: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
| Dipartimento: | Informatica e sistemistica |
| Scuola di dottorato: | Ingegneria dell'informazione |
| Dottorato: | Ingegneria informatica ed automatica |
| Ciclo di dottorato: | 23 |
| Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Garofalo, Francesco franco.garofalo@unina.it |
| Tutor: | nome email Vittorini, Valeria valeria.vittorini@unina.it Marrone, Stefano [non definito] |
| Data: | 30 Novembre 2011 |
| Numero di pagine: | 79 |
| Parole chiave: | Model Driven Engineering; Generazione automatica di modelli formali |
| Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni |
| Depositato il: | 15 Dic 2011 12:11 |
| Ultima modifica: | 04 Dic 2014 08:20 |
| URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8945 |
| DOI: | 10.6092/UNINA/FEDOA/8945 |
Abstract
La tesi si pone come obiettivo quello di definire una metodologia di sviluppo di modelli critici complessi e riparabili basata sulle tecniche ed i metodi del Model Driven Engineering che consenta di integrare due filoni di ricerca: quello teso a sviluppare metodologie e strumenti per la composizionalità ed il multiformalismo, con le relative tecniche di soluzione e quello finalizzato alla derivazione (possibilmente automatica) di modelli formali a partire da modelli di alto livello del sistema utilizzati nella specifica e nella progettazione. La tesi è stata sviluppata affrontando le seguenti tematiche: • Definizione di una metodologia per lo sviluppo e la generazione automatica di modelli formali di sistemi complessi basata su approcci e tecniche di MDE; • Estensione del profilo MARTE-DAM (Modeling and Analysis Real Time Embedded Systems – Dependability Analysis and Modeling) per la specifica ad alto livello di sistemi affidabili al fine di poter esprimere concetti relativi alla manutenibilità – ed in particolare al fine di modellare specifici aspetti dei sistemi riparabili; • Studio delle relazioni esistenti tra i linguaggi di specifica formali, con particolare riferimento alla relazione di tipo generalizzazione-specializzazione, al fine di ingegnerizzare il processo di generazione automatica di modelli espressi mediante diversi formalismi in relazione tra loro; • Sviluppo di tecniche trasformazionali basate sui risultati sopra riportati per particolari classi di formalismi di interesse, in particolare sono state sviluppate opportune trasformazioni Model-to-Model/Model-to-Text per la generazione automatica di modelli basati su alberi dei guasti riparabili (RFT) a partire da una specifica MARTE-DAM ad alto livello del sistema. I metodi e le tecniche sviluppati per definizione di un processo di sviluppo, a partire dalla metodologia proposta, sono stati validati applicandoli al caso di studio del Radio Block Center, punto di criticità del sistema di controllo e segnalamento ferroviario soggetto allo standard ERTMS-ETCS (European Railway Traffic Management System/European Train Control System), standard europeo applicato in Italia alle linee ferroviarie dell’“Alta Velocità”.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
![]() |
Modifica documento |


