Priore, Alessandra
(2011)
Separarsi e ritrovarsi. Studi sul ricongiungimento familiare in adolescenza.
[Tesi di dottorato]
Tipologia del documento: |
Tesi di dottorato
|
Lingua: |
Italiano |
Titolo: |
Separarsi e ritrovarsi. Studi sul ricongiungimento familiare in adolescenza. |
Autori: |
Autore | Email |
---|
Priore, Alessandra | [non definito] |
|
Data: |
30 Novembre 2011 |
Numero di pagine: |
167 |
Istituzione: |
Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: |
Scienze relazionali "Gustavo Iacono" |
Scuola di dottorato: |
Scienze psicologiche e pedagogiche |
Dottorato: |
Scienze psicologiche e pedagogiche |
Ciclo di dottorato: |
24 |
Coordinatore del Corso di dottorato: |
nome | email |
---|
Striano, Maura | [non definito] |
|
Tutor: |
nome | email |
---|
Parrello, Santa | parrello@unina.it |
|
Data: |
30 Novembre 2011 |
Numero di pagine: |
167 |
Parole chiave: |
ricongiungimento familiare, adolescenza, separazioni, modelli mentali dell'attaccamento |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: |
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione |
[error in script]
[error in script]
Depositato il: |
25 Lug 2012 08:14 |
Ultima modifica: |
15 Lug 2015 01:00 |
URI: |
http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/9025 |
Abstract
Il ricongiungimento familiare è quel processo che riguarda famiglie interessate da un periodo di separazione forzata dei suoi membri, che si ricongiungono dopo un lasso di tempo trascorso in contesti culturali diversi. Lo studio ha l’obiettivo di individuare eventuali fattori di protezione che facilitino il ricongiungimento ai genitori di adolescenti stranieri attraverso un approccio multi-metodo che a strumenti qualitativi (storia di vita) alterna strumenti quantitativi che misurano il grado di coesione e adattabilità familiare, i livelli di stress percepito in aree-problema e i modelli mentali dell’attaccamento
Downloads per month over past year
Actions (login required)
|
Modifica documento |